search menu

Manga ISSHO, la nuova rivista del manga europeo!

Carlo Cocco • 31 Ottobre 2024

forum

0

Il Lucca Comics and Games 2024 comincia con il botto, annunciata la prima europea del manga!

Mercoledi 30 dicembre Star Comics, Altraverse (Germania), Kana (Francia) e Planeta Comic (Spagna) hanno annunciato una collaborazione di caratura europea, che ha portato la nascita della prima rivista del manga europeo.

Manga Issho vedrà il suo debutto a marzo 2025, il formato sarà 16.5x24cm da 300 pagine e la copertina del primo numero è stata già resa pubblica. 
il costo è di 4,90€ ma dal secondo numero salirà a 6,90€. Sarà una rivista trimestrale e vedrà al suo intero diversi autori provenieri da Germania, Francia, Italia e Spagna. La lista integrale degli autori coinvolti è nell'immagine qui sotto

 

 

 

 

C'è stato modo di approfondire l'annuncio durante un'intervista a Cristian Posocco (publishing manager di Star Comics), Timothée Guedon (editor di KANA, Francia e Belgio), Alexandra Pierres (editor di Planeta Cómic, Spagna) e Joachim Kaps (fondatore di Altraverse, Germania). 

 

Timothée spiega come l'idea di questo magazine nasca nel 2019, quando fu colpito dalla rivista di Planeta Comic, che ad oggi conta circa 26 numeri e 60/70 artisti coinvolti. L'editor di Kana incontrò gli esponenti di Planeta Comic alla Fiera del libro di Francoforte e ebbe diversi confronti con la casa editrice spagnola riguardo a un progetto simile ma su scala europea.

 

L'interesse era reciproco, le due parti cercarono quindi dei nuovi partner, giungendo a Star Comics per l'Italia e ad Altraverse per la Germania. In diversi Stati i manga europei hanno riscontrato parecchio successo, arrivando fino a essere pubblicati in Giappone come il caso di Radiant

 

Trattandosi di una rivista pensata per essere fruibile da lettori di tutte le età e che non si concentrerà su un unico genere narrativo, hanno deciso di escludere alcuni elementi come la violenza estrema e la sessualità esplicita. Sono quasi ultimati gli ultimi ritocchi ai 4 volumi in uscita nel 2025 e ben 72 autori sono al momento sotto contratto e coinvolti nel progetto. 

 

L'obiettivo non è quello di copiare 1:1 i manga più famosi e fare concorenza a colossi come Dragon Ball e One Piece, ma utilizzare la grammatica del manga per creare nuove opere originali. A supporto di quanto detto, Joachim Kaps ha affermato che durante la Fiera del libro di Francoforte di quest'anno diversi editori europei e giapponesi hanno mostrato un certo interesse nella loro produzione di manga.

 

Per quanto riguarda invece la scelta di pubblicare la rivista in cartaceo, Joachim Kaps ritiene che "bisogna pur iniziare da qualcosa", non escludendo integrazioni con altri media per il futuro. Mentre Timothée Guedon ha aggiunto che "in Europa siamo particolarmente affezionati al libro cartaceo ed è stata quindi una scelta naturale".

 

 

 

Cosa ne pensi ? Se ti sei perso le ultime notizie anime e manga della settimana consulta il nostro XEUDWEEKLY!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 19 al 25 novembre

20 Novembre 2024

Crunchyroll x Anime Factory: in arrivo la collaborazione per gli anime in home video

20 Novembre 2024

I manga più venduti di Ottobre 2024 - Oricon

19 Novembre 2024

I fumetti più venduti in Italia a Ottobre 2024

18 Novembre 2024

Gli annunci Planet Manga, Saldapress e Flashbook del 13 novembre

17 Novembre 2024

I manga più venduti in Giappone dal 4 al 11 novembre - Oricon

17 Novembre 2024