Lupin III: Il castello di Cagliostro, il film che segnò il debutto alla regia di Hayao Miyazaki, sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane in una versione rimasterizzata e restaurata in 4K per un periodo di tre giorni, precisamente il 4, 5 e 6 Marzo.
Mentre "Il ragazzo e l'airone", il suo più recente successo, continua a conquistare il box office, il mondo del cinema celebra il Premio Oscar Hayao Miyazaki con il ritorno sul grande schermo di un altro suo indiscusso capolavoro, ovvero Lupin III: Il castello di Cagliostro. Questo anime, che nel 1979 segnò il suo primo lungometraggio come regista, fu il primo film d'animazione presentato al Festival di Cannes.
Il film arriverà il 4, 5 e 6 Marzo nelle sale italiane in versione rimasterizzata e restaurata in 4K, accompagnato dalle voci italiane originali. Questo consentirà ai fan di rivivere l'indimenticabile avventura di Lupin, ideata da Monkey Punch e diretta da Miyazaki, in uno dei titoli più celebri della storia degli anime.
La storia vede Lupin e il suo fedele compagno Jigen impegnati a salvare la giovane Clarice, la quale possiede la chiave per accedere a un inestimabile tesoro, dal malvagio conte di Cagliostro, che l’ha rapita e la tiene prigioniera nel proprio castello. Lupin desidera liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace Ispettore Zenigata.
L' influenza artistica dell' Italia
L'Italia occupa un posto distintivo nei film di Miyazaki, piuttosto che concentrarsi su singoli artisti, l'influenza italiana si manifesta attraverso il disegno, specialmente degli aerei fino alla Seconda Guerra Mondiale, i paesaggi alpini e mediterranei, il cibo e anche attraverso scrittori come C. Collodi o E. de Amicis, e pittori come Piranesi o Raffaello.
L'Italia è così presente nel mondo immaginario di Miyazaki che persino il nome del suo studio, Ghibli, fa riferimento non solo al nome libico dello Scirocco, ma anche all'aereo bimotore italiano della Seconda Guerra Mondiale.
Questa fonte di ispirazione la si può trovare nelle sue opere più famose come Porco rosso, ma anche Lupin III: L'avventura italiana, Lupin III: La pagina di Marco Polo e ovviamente Lupin III: Il castello di Cagliostro, in quasi tutti i film di Miyazaki ci sono richiami, accenni e apprezzamenti all'Italia. L'omaggio più famoso resta comunque Porco Rosso.
Se siete curiosi di sapere in quali altri anime l'Italia fa da protagonista, vi invitiamo a guardare il nostro video su YouTube