Con una live su Twitch, sono stati annunciati tutti i mangaka e gli eventi a loro dedicati presenti alla fiera lucchese.
Manca un mese a Lucca Comics & Games 2023, l’edizione che promette di essere la più imponente di sempre. Frank Miller, Howard Chaykin, Garth Ennis e Don Rosa sono alcuni tra i fumettisti internazionali più importanti di sempre ad essere presenti quest’anno. Ovviamente non potevano mancare i mangaka, che quest’anno sono addirittura 13, alcuni annunciati in precedenza, altri ancora annunciati pochi giorni fa, nell’ultima conferenza stampa prima del grande evento.
Hiro Mashima
Si parte con Hiro Mashima che grazie a Star Comics sarà presente dal 1 al 4 novembre per l’incontro con i fan e per una serie di sessioni di firmacopie. Per l’occasione, saranno disponibili i primi due volumi di “Rave – New Edition“ (di cui sarà disponibile la variant cover del numero 1) e il volume autoconclusivo “Mashima Hero’s”. Saranno distribuite anche delle variant dei numeri 1 di “Fairy Tail” ed “Edens Zero”, e di quest’ultimo sarà acquistabile anche lo starter pack con i primi 4 volumi.
Naoki Urasawa
Naoki Urasawa sarà invece ospite di Planet Manga dal 2 al 5 novembre per l’incontro con i fan e per una serie di sessioni di firmacopie. In fiera si potranno trovare i primi 5 numeri della nuova edizione di “Billy Bat” e il primo numero di “Yawara! – Ultimate Deluxe Edition”, il volume autoconclusivo “Jigoro! Short Stories Collection” (spin-off prequel di “Yawara!”) e le variant dei volumi 1 di “Asadora!” e “Pluto”.
Mingwa e Tony Valente
J-POP invita Mingwa, autrice coreana della serie manhwa boys love “BJ Alex” e Tony Valente, autore di “Radiant”. Entrambi gli autori incontreranno i fan per una sessione di autografi.
Usamaru Furuya
Coconino Press invita Usamaru Furuya, autore de “La musica di Marie” e “Palepoli”, che incontrerà i fan per una sessione di firmacopie. Sarà inoltre allestita a Palazzo Ducale la sua mostra dal titolo “This Time is Different”. Dell’autore sono stati annunciati il volume autoconclusivo “Garden” e la serie “Amane Gymnasium”.
Keigo Shinzo e Kan Takahama
Dynit Manga invita Keigo Shinzo, autore di “Randagi” e “Tokyo Alien Bros”, che sarà presente dal 2 al 5 novembre. Tramite social l’editore ha poi annunciato la variant esclusiva per Lucca Comics & Games 2023 di “Tokyo Alien Bros” e 3 nuovi titoli dell’autore, “Sentimental no Reaction”, “Moriyamachu Driving School” e “Typhoon Day”, tutti disponibili in fiera.
Sempre per Dynit Manga sarà presente Kan Takahama, autrice de “L’ultimo volo della farfalla”, “La Lanterna di Nyx” e “Memorie dell’isola Ventaglio”. Dell’autrice sarà allestita la sua mostra “Kan Takahama: Le storie nascoste”, che si terrà dal 1 al 5 novembre nella chiesa di San Pietro Somaldi, in cui verranno esposti alcuni disegni tratti dalla “Trilogia di Nagasaki”. Sarà inoltre disponibile una variant cover de “L’ultimo volo della farfalla”. Entrambi gli autori terranno firmacopie ed incontri con i fan.
Shintaro Kago
Hollow Press invita Shintaro Kago, autore di “Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare ad un bacio?” che presenterà la sua nuova serie Parasitic City, in uscita proprio per Hollow Press.
Masaaki Ninomiya, Satsuki Yoshino, Eldo Yoshimizu, Ken Niimura e Liang Azha
Hikari invita Masaaki Ninomiya, autore di “Gannibal”, mentre GOEN invita Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon.
Bao Publishing invita Eldo Yoshimizu, autore di “Ryuko”, “Hen Kai Pan” e il più recente “Gamma Draconis” (sceneggiato dal francese Benoist Simmat) e Ken Niimura, autore di “Henshin”, che insieme a Joe Kelly presenterà il fumetto “Sergente Immortale”.
Ultima ma non per importanza, Jundo invita Liang Azha, autore del manhua “All of You”.