Lucca Comics Awards 2024, i manga premiati e i rispettivi premi
Lucca Comics & Games si è concluso anche quest'anno, e come sempre sono stati annunciati i vincitori dei Lucca Comics Awards 2024. In questo articolo troverete tutti i manga che hanno ricevuto un riconoscimento durante la fiera toscana.
Gran Guinigi - Miglio fumetto seriale
Hirayasumi di Keigo Shinzo
Hirayasumi di Keigo Shinzo, edito da JPOP, 7 volumi, in corso
Queste sono le parole della critica: “un’opera non solo bel scritta ma soprattutto caratterizzata da tempi dilatati e toni pacati, sia nei disegni che nella sceneggiatura, è un atto artisticamente radicale e tutt'altro che scontato”, una storia che scava a fondo dei rapporti umani e la loro quotidianità.
TRAMA: "Hiroto Ikuta è un freeter (il termine identifica quei giovani che, ultimati gli studi, cercano lavori precari e brevi per mantenersi senza perdere la propria libertà) di 29 anni, senza una vita amorosa e nessuna vera preoccupazione per il futuro. Finché un giorno, in seguito alla morte di un’anziana signora a cui faceva compagnia, eredita una casa dove si trasferisce. Tre mesi dopo, riceve la visita di sua cugina Natsumi di 18 anni, giunta a Tokyo per studiare arte."
Premio Stefano Beani - migliore iniziativa editoriale
Aula Alla Deriva di Kazuo Umezu
Aula Alla Deriva di Kazuo Umezu, edito da Star Comics, 6 volumi, concluso.
la critica ha motivato così la sua scelta:“La pubblicazione in Italia di un classico degli anni ’70 giapponese che ha rivoluzionato i manga. Una storia fantascientifica-horror, capace di creare una grande suspence. Due mondi paralleli separati nel tempo e nello spazio. Da un lato il nostro attuale in cui è improvvisamente sparita una scuola, dall’altro un mondo vuoto nel futuro, dove è finita la scuola con tutti gli alunni e insegnanti. L’idea mostra come il cambio di realtà, il ritrovarsi nel nulla, influisce sui comportamenti umani. Una sorta de Il Signore delle Mosche, dove le persone che si lasciano prendere dalla paura o dalla superstizione perdono la capacità di essere umani.”
Yellow Kid - Autrice/Autore dell’anno
Tokyo Higoro - Taiyo Matsumoto
Tokyo Higoro di Taiyo Matsumoto, edito da JPOP, 3 volumi, concluso.
Quest'opera è il motivo per cui l'autore ha vinto il premio, una storia matura che parla della realtà di un industria, ovvero quella del fumetto, di cui non si parla mai troppo.
TRAMA: "Con il Giappone che entra in una nuova era, Shiosawa, l'ex editore di manga di un'importante casa editrice andato in pensione anticipata, si ritrova a chiedersi cosa significhi per lui il mondo dei manga: è lavoro, una forma di espressione o amicizia?"