Shinichirō Watanabe, mente creatrice di Cowboy Bebop, ritorna come regista per una nuova serie anime che coniuga jazz, azione e sci-fi.
Watanabe: regista iconico
Shinichirō Watanabe è, senza dubbio, uno dei registi più celeberrimi del panorama dell’animazione nipponica. Grazie alla sua maestria nel saper mescolare diversi generi apparentemente distanti fra di loro, ha creato opere che sono ritenute iconiche, prima in classifica senza dubbio è Cowboy Bebop.
Anime del 1998, è noto per la sua ambientazione fantascientifica, ma anche per la sua profondità riguardante i temi che tratta: solitudine, esistenzialismo, l’influenza del passato sul nostro presente. Cowboy Bebop è inoltre famoso per le sue colonne sonore (l’opening Tank! è davvero strepitosa!) ed è proprio la musica ciò che caratterizza le opere di Watanabe: lo vediamo impegnato con il jazz in Sakamichi no Apollon, con l’hip-pop in Samurai Champloo e l’R&B in Carole and Tuesday.
Le prime informazioni su Lazarus
Adult Swim, che ha già collaborato tramite Toonami con Watanabe per Cowboy Bebop, ha annunciato che Lazarus sarà prodotto dallo studio MAPPA e le sequenze d’azione ideate dalla mente di John Wick, Chad Stahelski. Come già previsto, chi si occuperà dell’aspetto musicale non sarà da meno: ci sarà il sassofonista Kamasi Washington, il DJ Floating Points e il musicista Bonobo.
Watanabe ha inoltre espresso le sue prime dichiarazioni su Lazarus, l’anime presto in uscita:
Mentre mi imbarco in questo viaggio creativo, non posso fare a meno di sentire che questo progetto servirà come culmine della mia carriera fino ad ora. Spero che vi piaccia.