Nekokurage, famosa mangaka giapponese, è stata condannata a 10 mesi di carcere
Erika Ikeda, vero nome di Nekokurage, era stata seguita per lungo tempo dalla Fukuoka Regional Taxation Bureau per essere sospettata di non aver dichiarato circa 260 milioni di Yen (circa 1.7 milioni di dollari) di reddito, al 29 febbraio 2024 e aver evaso tra il 2019 e il 2021 circa 47 milioni di Yen (310.000 dollari). L'autrice aveva esplicitato su X che è stato un errore e che nel 2022 le dichiarazioni erano tutte regolari, la denuncia era arrivata per colpa dell'ufficio competente che, a detta sua, per ignoranza aveva trascurato le sue dichiarazione dei redditi. Inoltre al tempo disse che si sarebbe attrezzata con i migliori professionisti per risolvere la questione, e che si tratta di una faccenda personale e che quindi non c'entra la light novel de "I Diari della Speziale" o chiunque altro coinvolto nella creazione del manga.
Il primo processo si è svolto lo scorso 31 maggio al tribunale di Fukuoka, in cui l'autrice ha ammesso la sue colpe giustificandosi con queste parole:
"Avevo intenzione di presentare la dichiarazione dei redditi per diversi anni contemporaneamente".
Oggi è arrivata la condanna definitiva: 10 mesi di carcere con sospensione della pena per 3 anni. Ciò vuol dire che se l'autrice non evaderà di nuovo le tasse per i prossimi tre anni, non sconterà la pena detentiva. Oltre alla condanna, ha ricevuto anche una multa di 11.000.000 di Yen (circa €65.000) che ha già provveduto a pagare con gli interessi.
L'editore Square Enix ha dichiarato che l'opera non verrà interrotta e che continuerà. In Giappone uscirà a settembre il volume 14 in edizione speciale.