È stato rivelato che la versione cinematografica degli ultimi 2 episodi di Attack on Titan: "Attack on Titan: The Last Attack", conterrà una scena finale inedita.
Questo film conterrà una versione migliorata degli ultimi due episodi per un totale di 145 minuti che sarà proiettata nei cinema giapponesi a partire dal 8 Novembre.
È comune per i mangaka inserire storie secondarie per alleggerire la tensione nelle loro opere, e Hajime Isayama non fa eccezione. Alla fine di ogni volume di Attack on Titan, sono stati introdotti dei "previews" scollegati dall storia di due pagine, con scene umoristiche che forniscono un contrasto rispetto alla trama principale. Nel 2017, Isayama ha lanciato Attack on School Castes, una serie alternativa ambientata in una scuola superiore statunitense, con molti dei protagonisti della serie originale inseriti in un contesto scolastico e legami inaspettati con la serie madre.
In School Castes, i personaggi di Attack on Titan sono inseriti in un liceo americano, caratterizzato da una rigida gerarchia sociale. Ogni personaggio appartiene a un "ruolo" specifico: al vertice ci sono la “Queen Bee” o il “Jock”, mentre in fondo alla piramide c'è il “Target” per i gruppi meno popolari come Nerd e Goth. Eren, senza ambizioni o motivazioni, finisce all’ultimo livello, un’ironica contrapposizione con la sua personalità intensa e determinata nella serie originale.
Alcune scene di questa "storia secondaria" saranno animate come scene inedite per il film "The Last Attack".
Teorie
Alcuni fan hanno ipotizzato che il personaggio di Eren in questo spin-off possa essere la stessa persona della serie principale. Nei volumi 30 e 31, Eren sogna un’apocalisse zombie provocata da un esperimento di Hange, simboleggiando il suo desiderio di lasciare una vita “noiosa” – un chiar eco delle motivazioni che lo spingono a dichiarare guerra al mondo in Attack on Titan.
Secondo altre interpretazioni dei fan, School Castes potrebbe rappresentare un ciclo temporale in cui Eren è intrappolato, con la possibilità di tornare nel suo mondo solo se riesce a "liberare" Ymir. I paralleli si intensificano alla fine della quarta stagione, quando in Attack on Titan vengono mostrate alcune scene di School Castes nei ricordi di Eren, suggerendo che i due universi possano essere connessi.
Attack on School Castes si rivela più di una semplice parodia: rappresenta un’esplorazione parallela dei temi di Attack on Titan, fornendo uno spazio in cui i fan possono speculare su un mondo alternativo in cui Eren è libero dalle sue missioni e battaglie. L’opera di Isayama lascia così spazio a interpretazioni, mantenendo viva l’eredità di Attack on Titan attraverso ipotesi e teorie che arricchiscono l’universo originale.
Ma perché fare un film?
I fan hanno opinioni molto divise sulla scelta di produrre questo film, da un lato ci sono coloro che, influenzati dalla nostalgia e dalla mancanza, non vedono l'ora di rivedere i personaggi dopo tanto tempo. Dall'altra parte ci sono dei fan più scettici sulla scelta di MAPPA, i quali pensano che i produttori abbiano utilizzato la scusante delle scene inedite per proporre una "ennesima parte" della serie per aumentare i profitti.
Nonostante queste opinoni questo film può far conoscere al pubblico più nuovo, attraverso le scene inedite, un altro aspetto della serie e al pubblico con più esperienza una piccola rielaborazione del finale di Attack on Titan, con una maggiore qualità riguardanti le animazioni, OST e, più in generale, un'esperienza che si addice a una sala cinematografica, seppur purtroppo non abbiamo notizie di una eventuale uscita nelle sale italiane.