In seguito all’uscita del sesto episodio di Oshi no Ko, la madre della wrestler Hana Kimura ha accusato pubblicamente l’autore del manga di aver lucrato sulla tragica storia della figlia, ricevendo critiche da parte dei fan dell’anime.
(contiene spoiler dell’episodio 6 e 7 dell’anime)
COSA ACCADE DURANTE L’EPISODIO?
È indiscutibile il successo che sta riscontrando Oshi no Ko negli ultimi tempi: con tutti i riflettori puntati addosso ed la grande esposizione che sta avendo, era inevitabile lo scontro con uno scandalo, ma questa volta parliamo di un tema complesso e delicato.
Nella sesta puntata di Oshi no Ko proseguono le riprese di un dating show in cui anche il protagonista Aqua Hoshino vi partecipa. Tra gli studenti carismatici che fanno parte del cast c’è però un’eccezione: Akane Kurokawa, una ragazza timida che non riesce a farsi notare dal pubblico e che soffre per questa sua mancanza di personalità e coraggio. Pressata soprattutto dall’agenzia, tenta di dare una svolta allo show cercando una litigata con un’altra partecipante, Yuki Sumi, ma per sbaglio le graffia il volto. Yuki la rassicura dicendole che non si deve preoccupare per quello che è successo, ma il pubblico non perdona.
Oshi no Ko racconta l’oscura verità dietro il mondo dello spettacolo e questo episodio ne è uno dei più emblematici: Akane infatti, dopo l’accaduto, inizia a ricevere migliaia di critiche sui social e la situazione peggiora ulteriormente nonostante le scuse. Giorno dopo giorno gli insulti aumentano diventando anche minacce di morte. La situazione per Akane si fa insopportabile e quindi decide di suicidarsi, ma miracolosamente viene salvata da Aqua.
LE ACCUSE DELLA MADRE DI HANA KIMURA
Questa storia è tristemente simile a quella di Hana Kimura, wrestler che si è tolta la vita nel 2020 a causa del cyber-bullismo ricevuto dopo aver avuto un accesa disputa con un’altra partecipante al reality show Terrace House. La madre ha accusato i produttori di Oshi no Ko e il mangaka Aka Akasaka di aver usato la storia di sua figlia scomparsa solo per scopi di lucro e di averla nemmeno contattata prima di pubblicare e rilasciare la scena in questione
Utilizzando una storia realmente accaduta, non pensate che le persone che hanno a cuore Hana si sentiranno profondamente ferite?
Soprattutto nel momento in cui viene rilasciato questo anime, quando l’anniversario della morte è vicino? Se è per vendere, se è per diventare un argomento di conversazione, non gli importa nulla.
Kyoko, madre di Hana Kimura
Lo disprezzo dal profondo del mio cuore.
Ai fan di Hana, non voglio assolutamente che lo guardiate.
LE REAZIONI DEI FAN E LA DENUNCIA DELLA FAMIGLIA
Le reazioni dei fan di Oshi no Ko sono state piuttosto divise: c’è chi ha dato ragione madre di Hana Kimura e ha deciso di non supportare più l’opera o c’è chi ha affermato che la storia di Akane non è un riferimento diretto alla wrestler scomparsa e che la madre è arrivata a queste conclusioni perché è ancora emotivamente sconvolta dall’accaduto.
C’è sempre chi esagera e va sopra le righe, specialmente quando c’è l’anonimato di Internet a coprirti. Secondo infatti la famiglia di Hana Kimura alcuni fan sfegatati dell’anime non hanno preso bene la denuncia della madre, tanto che hanno iniziato a molestarli verbalmente sui social. I familiari hanno quindi chiamato in causa la casa di produzione di Oshi no Ko per intervenire sulla faccenda:
In un anime, c’è stato un episodio in cui un personaggio femminile che è apparso in un reality show di appuntamenti ha ricevuto commenti malevoli e ha tentato il suicidio. Questo episodio ha ricordato alle persone un incidente nella vita reale e quando la famiglia della donna che si è effettivamente tolta la vita ha espresso il proprio disagio online, hanno dovuto affrontare intense molestie e calunnie da parte di alcuni fan dello show.