search menu
Articolo Anime & Manga

Iyashikei: il genere che cura l’anima

root • 11 Settembre 2023

forum

0

Lo Iyashikei è un sottogenere della categoria anime e manga dello “slice of life”, raffigurante personaggi che vivono vite pacifiche immersi in un ambiente rilassante e calmo.

Le origini

Il genere Iyashikei ha origini profonde nella storia giapponese, avendo avuto inizio nei lontani anni ’70, ma raggiunse il suo periodo di massimo splendore, approssimativamente, nel 1995. Alla fine degli anni ’90, il Giappone ha vissuto una fase di industrializzazione accelerata. Questa crescita economica è stata però preceduta da una grave crisi economica. Questo decennio è diventato noto come “il decennio perduto“, causato da una serie di eventi e condizioni socio-economiche particolari come lo scoppio della bolla speculativa giapponese, negli anni 1991-1992, il grande terremoto di Hanshin e l’attacco con gas sarin nella metropolitana di Tokyo. Durante questo periodo, molte famiglie hanno sperimentato depressione e stress a causa delle sfide economiche.


In questa situazione, le persone hanno cercato qualcosa di rassicurante per alleviare lo stress e a rilassarsi, è qui che la cultura Iyashikei ha iniziato a emergere come un modo per aiutare le persone a superare sentimenti spiacevoli come preoccupazione, depressione e delusione. La gente aveva bisogno di qualcosa che offrisse conforto, che li guarisse e gli facesse dimenticare la dura realtà. Il genere Iyashikei è diventato un mezzo per sfuggire dalla realtà e sperimentare la vita semplice che tutti sognano. Era un rifugio che offriva un mondo di semplicità e guarigione, un modo per scappare dalla realtà difficile e trovarvi conforto.


Questo è stato possibile proprio grazie all’elemento che contraddistingue il genere Iyashikei, ovvero la leggerezza della trama e dei personaggi in cambio di una maggiore valorizzazione dell’ambientazione. Infatti, nel genere Iyashikei la trama e lo sviluppo dei personaggi è pressoché nullo proprio per il suo fine di “curarelo spettatore.

‎”Mono no aware”


La rappresentazione più lampante di una qualità estetica o tematica utilizzata nell’Iyashikei è il Mono no aware”, una qualità estetica giapponese che si traduce approssimativamente come “la malinconia delle cose” o “sensibile alle cose“. Viene tipicamente descritta come un godimento agrodolce della bellezza della vita, con la consapevolezza che tutto in essa è fugace.


Il significato delMono no aware” varia da opera in opera, anche se è virtualmente sempre presente in qualche misura in qualsiasi serie Iyashikei. L’uso del “Mono no aware” amplifica il tema intrinseco del godimento della vita. Accettando questo concetto, il pubblico si sente più a suo agio con l’ambiente circostante, accogliendo appieno la bellezza degli scenari mostrati durante la visione e, di conseguenza, guarire gli spettatori con questo conforto.

Alcuni titoli appartenenti alla categoria Iyashikei:

Il mio vicino Totoro:

Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki continua a distinguersi come qualcosa di straordinario ancora oggi, ma si inserisce perfettamente nella categoria Iyashikei. Il classico del 1988 dello Studio Ghibli è il film Iyashikei per eccellenza, difatti segue le vicende di una famiglia mentre si trasferisce in campagna per consentire a un membro della famiglia di guarire. Il mio vicino Totoro tratta quindi in modo diretto il concetto della guarigione attraverso la natura, e il tono, il design e il ritmo dell’anime riflettono questa idea.

Il mio vicino Totoro è disponibile su Netflix.

Yokohama Kaidashi Kikou:

La storia è ambientata in un futuro post-apocalittico in cui la maggior parte dell’umanità è scomparsa. Gli unici sopravvissuti vivono in piccole comunità isolate. La protagonista, Alpha, è un robot che gestisce un piccolo caffè nelle rovine di Yokohama. Trascorre le sue giornate servendo i suoi clienti, prendendosi cura del suo gatto domestico ed esplorando la campagna.
Lo stile artistico è semplice ed elegante e aiuta a creare un senso di calma e tranquillità e, combinato alle rilassanti OST, aiuta a creare il tono Iyashikei della serie.

Se siete interessati, la casa editrice GOEN ha recentemente iniziato a pubblicare i primi volumi della serie in Italia.

Oltre a queste due opere, ecco 5 serie che potrebbero farvi avvicinare di più al genere!

Non Non Biyori

Non Non Biyori, ambientato in una comunità rurale e che segue principalmente un gruppo di cinque compagne di classe, si accontenta di lasciare che i suoi personaggi vivano le loro vite senza conflitti, tensioni o drammi. È fondamentalmente un anime che non ha nulla di straordinario da offrire. Mostra semplicemente la vita di tutti i giorni in un modo rilassato e calmo, che ci fa riflettere sulla nostra vita.

La semplicità è uno dei temi centrali di Non Non Biyori. L’anime trasmette un messaggio positivo sull’importanza di apprezzare le piccole cose della vita e di vivere il momento presente.

Inoltre, i personaggi di Non Non Biyori sono uno dei suoi punti di forza. Renge è una ragazza curiosa che è sempre pronta a divertirsi. Le sue compagne di classe, Hotaru Ichijou, Natsumi Koshigaya e Komari Koshigaya, sono ragazze simpatiche e rassicuranti che contribuiscono a creare un’atmosfera confortante. I loro genitori e altri abitanti del villaggio sono sempre gentili e amichevoli, e contribuiscono a creare un senso di comunità.

Aria

Sono trascorsi 150 anni da quando Marte è stato reso abitabile. Il pianeta è stato ribattezzato Aqua a causa dello scioglimento della ghiacci, che gli ha anche fatto guadagnare il soprannome di “pianeta dell’acqua”. La Terra, invece, è stata ribattezzata Man-Home.

La protagonista, Akari Mizunashi, è una giovane terrestre che si trasferisce su Aqua per imparare il mestiere di Undine, le gondoliere che trasportano i vari turisti a Neo Venezia, una ricostruzione della Venezia terrestre che è stata oramai completamente sommersa. Nella “città sull’acqua”, che non è ancora dotata delle tecnologie avanzate che sono ormai parte della vita quotidiana sulla Terra, si intrecciano le vicende di Akari, che diventa apprendista presso l’Aria Company, e delle persone che incontra nel suo cammino.

Le protagoniste sono legate da un forte legame di amicizia che le supporta nei momenti difficili. L’anime trasmette un messaggio positivo sull’importanza dell’amicizia e sulla capacità di trovare persone che ci capiscano e accettino.

Laid-Back Camp

Una serie molto più recente è sicuramente Laid Back Camp. Segue le vicende di cinque ragazze appassionate di campeggio che si divertono viaggiando per molti luoghi in Giappone, iconici e non.

L’anime è ambientato nelle bellezze naturali del Giappone, tra montagne, laghi e boschi; la natura è lussureggiante e rigogliosa, e l’aria è pulita e fresca. L’atmosfera è rilassante e serena, e l’anime trasmette un senso di pace e tranquillità proprio grazie a queste caratteristiche.

Laid-Back Camp celebra la bellezza della natura e il valore della connessione con la essa trasmettendo un messaggio positivo sull’importanza di apprezzare la bellezza della flora e di trascorrere del tempo nella stessa.

Sweetness & Lightning

La trama prevede come protagonista l’insegnante Kōhei Inuzuka, dove fin dalla morte di sua moglie, cresce da solo sua figlia Tsumugi. Kōhei è stato a lungo incapace di prepararle dei piatti caldi facendo affidamento su cibi precotti. Dopo un incontro fortuito con una delle sue studentesse, Kotori Iida, l’insegnante ritorverà la determinazione di cambiare vita.

Sweetness & Lightning celebra la bellezza della famiglia e il valore dei legami familiari trasmettendo un messaggio sull’importanza della famiglia e sul fatto che la famiglia è dove si trova il cuore.

Le storie di Sweetness & Lightning sono semplici e quotidiane, non sono eventi drammatici o sconvolgenti, ma piuttosto parti di vita quotidiana di Kotori e Tsumugi. Queste storie sono spesso commoventi, ma trasmettono sempre un messaggio di speranza e ottimismo.

Super Cub

L’anime segue le vicende di Koguma, una giovane ragazza che vive in una piccola città rurale del Giappone. La protagonista è una ragazza orfana che frequenta il secondo anno delle superiori e non ha né amici né obiettivi per il futuro. Un giorno, tornando da scuola, si ferma in un negozio di moto e si interessa ad un modello usato di Honda Super Cub. Dopo qualche tempo ottiene la patente, compra il Cub che aveva osservato e inizia subito a guidarlo. A bordo della sua nuova motocicletta Koguma inizia a vedere il mondo da una nuova prospettiva, abbandona gradualmente la sua timidezza e si promette di viaggiare sempre più lontano per scoprire nuovi posti.

L’anime segue il viaggio di Koguma mentre impara a crescere e ad evolversi come persona. L’anime trasmette anche un messaggio positivo sull’importanza di credere in se stessi e di perseguire i propri sogni.

Se ti sei perso le ultime novità Anime e Manga ti invitiamo a leggere il nostro XEUDWEEKLY

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 18 al 24 giugno

18 Giugno 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 10 al 16 giugno | XEUDWEEKLY

17 Giugno 2024

Gli annunci manga dal 7 al 15 giugno

16 Giugno 2024

I manga piu venduti di maggio 2024 - Oricon

16 Giugno 2024

I manga più venduti in Giappone dal 3 giugno al 9 giugno - Oricon

15 Giugno 2024

L'horror nella cultura POP tra Anime, Serie TV e Videogiochi

15 Giugno 2024