Il nuovissimo film dello studio Ghibli, Il ragazzo e l'airone, riscuote fin da subito un grandissimo successo nei botteghini italiani, nel mentre salgono alle stelle gli introiti delle sale cinematografiche del paese del sol levante.
Numeri da capogiro affiancano il titolo del film d'animazione più discusso del nuovo anno, cifre senza alcuna ombra di dubbio dovute alla qualità della sensazionale ed ultima pellicola del genio Hayao Miyazaki, ma in parte anche attribuibili alla lodevole e per certi versi avanguardistica e controtendente campagna di marketing esercitata da Toshio Suzuki, co fondatore del celeberrimo studio d'animazione.
L'idea di mostrare al pubblico un semplice poster, anzi addirittura una delle primissime bozze del lungometraggio, ha decisamente maturato i suoi frutti, poiché facendo leva sulla più primordiale ed intrinsce delle curiosità, senza avvalersi di trailer, conferenze stampa o nomi altisonanti, l'interesse è aumentato esponenzialmente, ciò nonostante è stato ripagato solo ed esclusivamente dal più crudele e rumoroso dei silenzi, per mesi e mesi, fino all'uscita effettiva di uno dei film d'animazione più travolgenti degli ultimi tempi, il quale si è aggiudicato il premio Golden Globe come miglior film d'animazione.
Incassi in Giappone
In madrepatria, il capolavoro dello studio Ghibli, conosciuta con il titolo originale How do you live?, ha rispettato, o forse persino superato, le più rosee aspettative, incassando ben 13.200.000 dollari solo durante il primo weekend d'apertura, entrando a gamba tesa tra le pellicole più proficue del regista Hayao Miyazaki, detroneggiando il precedente capolista, Il castello errante di Howl.
Ad ogni modo, le sorprese non finiscono qua, in quanto dopo soli 10 giorni gli incassi salgono a 25.400.000 dollari, con oltre 2.320.000 presenze, per poi impennarsi a 43.000.000 dollari con oltre 4.125.000 presenze dopo un mese dal lontano 14 Luglio 2023, mentre ad oggi il numero pare si sia finalmente stazionato alla cifra di 56.000.000 dollari, più della metà degli incassi globali, i quali ammontano a 84.000.000 dollari.
Incassi in Italia
Seppur sia ancora presto per avanzare paragoni esaustivi, e nonostante sia utopico ipotizzare anche solo di sfiorare i numeri raggiunti dalla terra nipponica, anche in Italia il film Il ragazzo e l'airone ha riscosso un notevole successo, totalizzando la modica cifra di quasi 4.000.000 euro, 3.940.950 per l'esattezza, riempendo le sale con 525.659 presenze (dopo 7 giorni di proiezione nei cinema).
Numeri immensi che stupiscono ancora di più se si prende in esame solo la prima giornata di programmazione, la quale ha portato al botteghino 843.325€ con 107.386 presenze, ed un ottimo secondo miglior esordio in Europa dopo la Francia.