search menu

Le parole di alcuni autori e non solo, in onore di Akira Toriyama

Carlo Cocco • 9 Marzo 2024

forum

0

Questa mattina sono stati pubblicate numerose lettere di addio al maestro Akira Toriyama da parte di molti autori, editorie e politici, da Eiichiro Oda a Hironobu Sakaguchi. 


Masakazu Katsura, autore di Video Girl Ai e grande amico di Toriyama

"Mi sento stanco, ho perso le energie. Non vorrei commentare queste cose, ma scriverò qualcosa. Guardando al passato, quando ci facevamo visita l'un l'altro, quando uscivamo per divertirci, ho solo fantastici ricordi, e mi ricordo che ridevo così tanto con te. Eri una persona divertente. Per via del mio lavoro di tutti i giorni, abbiamo collaborato ed è stato fantastico, ma il 99% del tempo non parlavamo di fumetti. Come artisti eravamo completamente diversi. Invece che un grande mangaka, lo ricordo ancora come un amico."

"L'estate scorsa, prima che mi operassi, ha deciso di inviarmi una email: qualcosa di molto raro, ma era davvero preoccupato per la mia salute. Ci conoscevamo da 40 anni, ma non penso di aver mai ricevuto una email così gentile da parte sua. Pensavo stesse per nevicare, di solito scherzava o diceva cose senza senso. Quando l'ho chiamato, gli ho detto: 'Probabilmente morirò per primo, quindi per favore organizza una festa di addio per me.' Ma non ha mantenuto la promessa"

"Ho molte cose di cui vorrei parlare, un sacco di cose. Mi piacerebbe parlare di nuovo con te, anche se dovrai ascoltarmi parlare di cose che non ti interessano, come al solito. Non va bene che l'ultima volta tu mi abbia scritto un semplice OK in risposta alla mia email in cui mi chiedevi di ricontattarti. È doloroso."


Eiichiro Oda, il creatore di ONE PIECE

"È troppo presto. Il vuoto lasciato è troppo grande.

La tristezza mi opprime quando mi rendo conto che non ti incontrerò mai più. Fin dall'infanzia ti ho ammirato. Ricordo il giorno in cui mi hai chiamato per la prima volta per nome. Ricordo il ritorno a casa dopo il giorno in cui hai usato la parola "amici" per noi, ricordo il momento di gioia con Kishimoto-san. Ricordo la nostra ultima conversazione.

Prendendo il testimone da un'epoca in cui leggere manga era considerato sciocco, hai contribuito a creare un'epoca in cui sia gli adulti che i bambini si divertono con i manga. Ci hai mostrato che il manga può fare questo, che può portarci in altri mondi. È stato come guardare un eroe che va avanti.

Non solo per gli artisti dei manga, ma per tutti i creatori che erano bambini durante la serializzazione di Dragon Ball, l'emozione e l'ispirazione rimangono radicate. La tua presenza è come un albero gigante.

Per gli artisti di manga della nostra generazione che si trovavano sullo stesso palco, le opere di Toriyama diventavano una presenza tanto più grande quanto più ci si avvicinava. Quasi da far paura. Ma l'incontro con te, così rilassato, mi ha sempre reso felice. Amiamo Toriyama-sensei fino in fondo.

Con rispetto e gratitudine per il ricco mondo creativo di Akira Toriyama-sensei, prego sinceramente per il suo riposo sereno.

Che il paradiso sia il mondo delizioso che hai immaginato, Sensei."


Masashi Kishimoto, il creatore di Naruto

"Onestamente non so cosa scrivere in una situazione così improvvisa. Ma voglio trasmettere quello che ho sempre voluto chiedere a Toriyama-sensei, i miei pensieri.

Dai primi anni delle elementari con Dr. Slump agli ultimi anni con Dragon Ball, il manga del Maestro è sempre stato con me, diventando parte della mia vita. Anche quando le cose erano difficili, Dragon Ball ogni settimana me le faceva dimenticare. Era la salvezza per un ragazzo di campagna come me. Perché Dragon Ball era troppo divertente! Fu durante l'università quando improvvisamente Dragon Ball, che era stato parte della mia vita per così tanto tempo, finì. Provai un senso di perdita opprimente e non sapevo più cosa aspettarmi. Ma allo stesso tempo è stata un'opportunità per capire veramente la grandezza del Maestro, colui che ha creato Dragon Ball.

Voglio creare opere come il Maestro! Voglio essere come il Maestro! Seguendo la strada dell'artista di manga, ho gradualmente superato questo senso di perdita. Perché creare manga era divertente. Il Maestro è sempre stato la mia stella guida. Lo ammiravo. Il Maestro potrebbe trovarlo fastidioso, ma gliene sono grato lo stesso. Per me era davvero un dio della salvezza e del manga.

La prima volta che l'ho incontrato ero così nervoso che non riuscivo a parlare. Ma dopo averlo incontrato diverse volte alla commissione dei giudici dei Tezuka Awards, mi sono abituato a parlare con lui. Come bambini di Dragon Ball, Oda-san e io abbiamo parlato con entusiasmo di quanto Dragon Ball fosse divertente, quasi in competizione, e non dimenticherò mai il sorriso leggermente imbarazzato che il Maestro ci ha rivolto.

Ho appena ricevuto la notizia della scomparsa del Maestro. Sono sopraffatto da un senso di perdita ancora più grande di quando Dragon Ball era finito... Non so ancora come affrontare questo vuoto nel mio cuore. Non riesco nemmeno a leggere Dragon Ball, il mio amato manga, ora. Non mi sento in grado di scrivere questo messaggio al Maestro come si deve. La gente di tutto il mondo aspettava ancora con ansia le opere del Maestro. Se ci fosse un solo desiderio di Dragon Ball che potrebbe avverarsi... Mi dispiace... Forse è egoistico, ma sono triste, Maestro.

Grazie, Akira Toriyama-sensei, per le tue numerose e piacevoli opere in 45 anni. E grazie mille per il tuo duro lavoro.

Alla restante famiglia, sarete ancora profondamente addolorati. Vi prego di prendervi cura di voi stessi. Prego per il riposo sereno di Akira Toriyama-sensei."


Yuji Horii, game designer di Dragon Quest

"La notizia di Toriyama-san è veramente e improvvisamente straziante. Sono ancora incredulo.

Conoscevo Toriyama-san fin dai tempi in cui scrivevo per Shonen Jump. Su suggerimento del mio editore Torishima-san, decidemmo di chiedergli di realizzare le illustrazioni di Dragon Quest quando lo stavamo iniziando. Da allora, in 37 anni, ha disegnato innumerevoli e affascinanti personaggi, design di personaggi e design di mostri. La storia di Dragon Quest si è intrecciata con i disegni dei personaggi di Toriyama-san. Toriyama-san e il defunto Sugiyama-sensei erano compagni di lunga data nella creazione di Dragon Quest. Non posso credere che se ne sia andato... Non riesco a trovare le parole giuste per esprimere i miei sentimenti. È davvero, davvero un peccato"

Queste lettere degli autori si possono trovare sul sito di Weekly Shonen Jump

Messaggio di Toei Animation

"Siamo profondamente addolorati nell'apprendere della scomparsa di Akira Toriyama e offriamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia. All'interno della nostra azienda abbiamo molti membri dello staff che hanno lavorato e contribuito a capolavori come "Dr. Slump e Arale" e la serie "Dragon Ball" e che rispettano profondamente Toriyama-sensei. Siamo davvero grati per la sua guida e il suo contributo alle nostre produzioni. È stato un grande onore per noi poter adattare le opere di un creatore così amato e apprezzato in tutto il mondo. Offriamo le nostre preghiere per la pace eterna di Akira Toriyama. Lo ringraziamo per tutta la gioia che ha portato a tutti noi. Toei Animation"

We are deeply saddened upon hearing of the passing of Akira Toriyama. We offer our sincere condolences to his family.

Within our company, we have many staff members who worked and contributed to masterpieces such as "Dr. Slump -Arale-" and the "Dragon Ball" series and who all… pic.twitter.com/ZyuC2ptTVM

— Toei Animation (@ToeiAnimation) March 8, 2024


Tatsuya Endo, autore di Spy X Family

"Senza Toriyama-sensei non avrei mai puntato a diventare un mangaka
Anche ora, quando penso ai lettori, ricordo sempre il mio essere emozionato per l'attesa di Dragon Ball ogni settimana.
 
Grazie per tante opere meravigliose.
 Prego di cuore per le benedizioni di Toriyama-sensei"

鳥山先生がいなかったらきっと僕は漫画家を目指すこともなかった。
今でも「読者の立場」というものを考える時、必ず「ドラゴンボールを毎週わくわく楽しみにしている子供の頃の自分」を思い出す。

たくさんの素敵な作品をありがとうございました。
鳥山先生のご冥福を心よりお祈りいたします。

— 遠藤達哉 (@_tatsuyaendo_) March 8, 2024


Takehiko Inoue, autore di Slam Dunk e Vagabond

"Non riesco ad accettarlo.

Toriyama-Sensei, grazie"

なかなか受け止めきれない。

鳥山先生、ありがとうございました。

— 井上雄彦 Inoue Takehiko (@inouetake) March 8, 2024


Toyotaro, disegnatore di Dragon Ball Super

"Ho cominciato a disegnare manga perché il mio sogno era quello di sentirmi dire "bravo" da Toriyama-Sensei"

鳥山先生にほめられたくて漫画描いてました。僕のすべてでした

— とよたろう (@TOYOTARO_Vjump) March 8, 2024


Kamome Shirahama, autrice di Atelier of Witch Hat

"È uno shock, prego per la tua anima..."

そんな…ショックだ…ただただご冥福をお祈りします…

— 白浜鴎🏳️‍🌈とんがり帽子アニメ化 (@shirahamakamome) March 8, 2024


Mizuho Kusanagi, autrice di Yona La Principessa Scarlatta

"Adoro i disegni di Toriyama-sensei e ho passato le giornate scolastiche incollando nella stanza dei poster di Dragon Ball, che ho comprato alla mostra…
Prego per il tuo riposo..."

鳥山先生の絵が大好きで、原画展で買ったドラゴンボールのポスター部屋にずっと貼って学生時代を過ごした思い出…
御冥福をお祈りします…

— 草凪みずほ (@KusanagiMizuho) March 8, 2024


George Morikawa, autore di Hajime No Ippo

"Prego per la tua benedizione."

御冥福をお祈りいたします。 https://t.co/Xb0vx3HUJu

— 森川ジョージ (@WANPOWANWAN) March 8, 2024


Yusuke Murata, autore di One Punch Man

"C'erano molte cose che potevo solo ricevere da Toriyama-sensei. Prego umilmente che la tua anima riposi in pace."

鳥山先生からしか受け取れないものが沢山ありました。謹んでご冥福をお祈り致します。

— 村田雄介 (@NEBU_KURO) March 8, 2024


Hiro Mashima, autore di Fairy Tale

"Senza Toriyama-sensei, non sarei stato un fumettista. 
Sono triste."

鳥山先生がいなければ僕は漫画家になっていませんでした。悲しいです。

— 真島ヒロ (@hiro_mashima) March 8, 2024


Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy

"Toriyama-san mi ha insegnato cosa significa essere un professionista e cosa sia il 'lavoro'. 
Lo rispettavo dal profondo del mio cuore. Prego sinceramente affinché la sua anima riposi in pace."

鳥山さんに「プロフェッショナルとは、仕事とは」と教えていただいたと思っております。心底尊敬しておりました。心よりご冥福をお祈りいたします。 pic.twitter.com/BBIlln36CA

— 坂口博信 (@auuo) March 8, 2024


Hiroya Oku, autore di Gantz

"Eh?! Sul serio?! Toriyama-sensei?" 

えー?!マジで?!鳥山先生?

— 奥 浩哉 (@hiroya_oku) March 8, 2024


Kentaro Yabuki, autore di To Love Ru

"Quando ero giovane ho cambiato spesso scuola e tendevo a stare solo. È cambiato tutto quando ho potuto farmi degli amici ovunque parlando di Dragon Ball. Ho scoperto la gioia del disegnare manga copiando molte delle illustrazioni di Toriyama-san. Mi appassionavano Dragon Quest e Chrono Trigger. La prima mia illustrazione pubblicata su Weekly Shonen Jump era una cartolina per un progetto rivolto ai lettori di Dragon Ball. Penso che questo mi abbia dato coraggio nel presentare un mio lavoro per i Manga Award qualche anno dopo.

Non ho mai avuto la possibilità di incontrarlo di persona, ma se avessi potuto avrei avuto troppa paura anche solo per approcciarlo. Lo ammiravo così tanto. Vorrei ringraziarti per le illustrazioni che hai disegnato per il 10° anniversario di To-Love Ru. Le conserverò con me per tutto il resto della mia vita.

Hai creato tanti ricordi felici per me e per tutti gli altri. Te ne sono davvero grato. Spero che un giorno potrò vederti con un anello sulla tua testa. Che tu possa riposare in pace."

長文ですが
心の整理をつけるためにも
個人的な想いを綴らせてください。

少年の頃、転校が多く
1人になりがちな僕でしたが
ドラゴンボールの話題をキッカケにすれば
どこでも新しい友だちができました。

鳥山先生のイラストをたくさん模写して
マンガを描く楽しさを知りました。… pic.twitter.com/G5oK8Xf0O8

— 矢吹健太朗 Info (@yabuki_info) March 8, 2024


Riichiro Inagaki, autore di Dr. Stone

"È così scioccante che non riesco a pensare ad altro, ma per ora prego solo che la tua anima riposi in pace."

衝撃的すぎて何も思い浮かびませんが、今はただご冥福をお祈りいたします。

— 稲垣理一郎(リーチロー)💵🪨🏈 (@reach_ina) March 8, 2024


Masanori Morita, autore di Rookies

"L'ho tenuto esposto senza cornice per molto tempo, finchè non l'ho incorniciato per la prima volta quando ho costruito il mio nuovo studio 6 anni fa, quindi la carta è stata completamente scolorita dal sole. Quando ero uno studente del secondo anno delle superiori, ho ricevuto questo regalo a una festa in cui ho ricevuto una menzione d'onore per il Premio Tezuka. Le parole che hai scritto mi hanno dato il massimo incoraggiamento. Grazie mille! Sono diventato uno scrittore seriale!"

6年前仕事場を新築した時初めて額装するまで、ずっと裸で飾ってたので、すっかり陽に焼けてしまった色紙。
高2の時、手塚賞の佳作をもらった時にパーティーでいただきました。
添えていただいた言葉は何よりの励みになりました。
ありがとうございました!
連載作家になれましたよ! pic.twitter.com/LdbQh8sRg1

— 森田まさのり (@HITMANmorita) March 8, 2024


Takashi Shimada del duo Yudetamago, autori di Kinnikuman

"Ho sentito la notizia della morte di Akira Toriyama durante la giornata. Aveva cinque anni più di noi, ma Yudetamago aveva un anno in più di carriera. Quando ho visto Dr. Slump per la prima volta, essendo un collega artista di gag manga, mi sono sentito minacciato dalle illustrazioni in stile fumetto americano e dalle gag sofisticate. Sin dal primo anno della serie anime, c'è stata molta gelosia. In realtà non andavamo molto d'accordo, e quando "Kinnikuman" è stato trasformato in un anime nel quarto anno di serializzazione, abbiamo iniziato a sentirci sempre più rivali con lui, e abbiamo smesso di parlarci. Tuttavia, all'inizio erano buoni amici e ai banchetti in cui si riunivano gli artisti manga giocavano e si scambiavano carte colorate. Ma Toriyama-san, 68 anni, è troppo giovane. Sono così triste. Le mie più sentite condoglianze."

昼間に鳥山明さんの訃報を聞いた。彼は歳は5歳上だが、キャリアはゆでたまごの方が1年先輩だった。同じギャグ漫画家ということもあり初めて『Dr.スランプ』を見た時はアメコミ風の絵と洗練されたギャグでえらいやつが出てきたなと脅威を感じました。アニメも連載一年目からきまってこんちくしょうと妬… pic.twitter.com/yUlNH3QTK9

— ゆでたまご嶋田 (@yude_shimada) March 8, 2024


Naoki Urasawa, autore di Monster

"Quando ho letto Shonen Jump con la nuova serializzazione di "Dr. Slump", ho pensato: "Wow, questa persona porterà i manga ad un altro livello". Akira Toriyama da allora ha compiuto un'impresa straordinaria. Avrei voluto incontrarti una volta e ascoltare la tua storia. Sono molto triste. Prego sinceramente affinché la tua anima riposi in pace."

「Dr.スランプ」の新連載が載った少年ジャンプを読んだ時、ああ、この人は漫画を違う次元まで引き上げてくれるだろうなぁ、と思いました。その後それどころではない偉業を成し遂げた、鳥山明さん。
一度お会いしてゆっくりお話をお聞きしたかった。とても残念です。
心からご冥福をお祈りします。

— 浦沢直樹_Naoki Urasawa公式情報 (@urasawa_naoki) March 8, 2024


Akiko Higashimura, autrice di Disegna!

"Il manga di Toriyama-sensei ha messo in contatto le persone non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Sono nata nel 1975 e ho innumerevoli bei ricordi del tuo lavoro. Ho ricevuto molta felicità quando ero bambina, quando ho dato alla luce mio figlio e anche dopo essere diventata adulta. Ti sono davvero grata."

鳥山先生の漫画は日本だけでなく世界中のみんなを繋げてくれました。昭和50年生まれの私の人生、先生の作品にまつわる楽しい思い出が数えきれないほどあります。子供の頃も、息子を産んだ時も、大人になってからも、幸せをたくさんいただきました。本当にありがとうございました。

— 東村アキコ (@higashimura_a) March 8, 2024


Yusuke Nomura, autore di Blue Lock

"Ora che ci penso, la gioia che ho provato quando i miei amici mi hanno elogiato mentre copiavo Dragon Ball alle elementari dopo aver letto i vecchi libri di Jump che avevo a casa di mia nonna potrebbe avermi portato dove sono oggi come artista di manga."

今思えば、おばあちゃんの家にあった昔のジャンプを読み漁って
小学校でドラゴンボールの模写をしてた時に友達に褒められて嬉しかった経験が、漫画家としての今に繋がってるのかもしれない

— ノ村優介 Yusuke Nomura (@nomnii) March 8, 2024


Natsuki Takaya, autrice di Fruits Basket

"Prego affinché la tua anima possa riposare in pace."

ご冥福をお祈り申し上げます

— 高屋奈月 (@n_takaya77) March 8, 2024


Akihito Tsukushi, autore di Made in Abyss

"Signor Toriyama..."

鳥山先生…

— つくしあきひと (@tukushiA) March 8, 2024


Masahiro Sakurai, creatore di Kirby e Super Smash Bros

"Questo è lo shock più grande dell'anno...! Prego per la tua anima."

今年最大の衝撃です…!
ご冥福をお祈りいたします。 https://t.co/IO6B8UDwik

— 桜井 政博 / Masahiro Sakurai (@Sora_Sakurai) March 8, 2024


Messaggi di Masako Nozawa e Ryo Horikawa, voci di Goku e Vegeta

"Non voglio crederci. La mia testa è vuota, voglio solo non pensarci. Eppure, mi ricordo quello che mi disse tempo fa: 'Ti prenderai cura di Goku, non è vero?'. E sì, resterò dalla parte sua e con Goku fino alla fine. Sensei, per favore guardaci dal cielo. Che tu possa riposare in pace."

Masako Nozawa-san has released her comment on Toriyama’s passing:

“I don't want to believe it. My head is empty because I don't want to think about it.
Even so, every time I see Goku, I remember what Toriyama Sensei said to me, 'You will take care of Goku, won't you?'
I… pic.twitter.com/Y5zEB58bVC

— Hype (@DbsHype) March 8, 2024

"È stato un fulmine a ciel sereno e anche adesso sono incredulito. La serie aveva appena iniziato un nuovo viaggio. La storia doveva essere sempre più avvincente ed emozionante. È troppo improvviso. È un peccato. Grazie di cuore per aver dato vita a questa meravigliosa opera. Per favore, riposati in pace."

Ryo Horikawa, the voice of Vegeta, reacts to Toriyama's passing.

"It was a bolt out of the blue, and even now I am filled with disbelief.
The series had just begun a new journey.
The story was supposed to be more and more thrilling and exciting.
It is too sudden.
It is a pity.… https://t.co/22Vjhbu4EO pic.twitter.com/ffQXuxKeTG

— SUPER クロニクルス (@SupaChronicles) March 8, 2024


Messaggi del Presidente Emmanuel Macron e dell'Ambasciata francese in Giappone

"Ad Akira Toriyama e ai milioni di fan che sono cresciuti con lui"

À Akira Toriyama et ses millions de passionnés qui ont grandi avec lui.

鳥山明と何百万もの彼の愛好家へ。 pic.twitter.com/0AAvVxUuj6

— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) March 8, 2024

"L'Ambasciata francese è profondamente rattristata dalla notizia della morte di Akira Toriyama. Una persona che ha raggiunto l'apice dei manga, lo stile creativo del signor Toriyama, la squisita narrazione e l'impareggiabile arte del disegno hanno contribuito notevolmente alla diffusione della Nona Arte in Francia.

Nel 2013 ha vinto il Premio Speciale per il 40° anniversario del Festival Internazionale del Manga di Angoulême. Nel 2019 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine delle arti e delle lettere francese. Condividiamo la nostra tristezza con la sua famiglia, i parenti più stretti, la Francia e tutti i fan dell'opera di Toriyama nel mondo."

鳥山明氏の訃報に接し、フランス大使館は悲しみを深くしています。漫画の最高峰に到達した人物であり、鳥山氏の創造性に溢れた作風、物語の展開の妙、そして比類なきデザインの芸術により、フランスにおける第九芸術の普及に大きく貢献しました。 https://t.co/6mawJdURbJ

— フランス大使館🇫🇷🇪🇺 (@ambafrancejp_jp) March 8, 2024


Messaggio della portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning

"Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la morte di Akira Toriyama e le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia. Toriyama era un famoso artista di manga e le sue opere erano molto popolari anche in Cina. Ho notato che anche molti netizen cinesi hanno espresso il loro cordoglio per la sua morte. Siamo fiduciosi e crediamo che in Giappone ci saranno sempre più persone talentuose che parteciperanno attivamente alla causa degli scambi culturali sino-giapponesi e dell'amicizia tra i due Paesi"

The Ministry of Foreign Affairs of China mourns Mr. Akira Toriyama. pic.twitter.com/I0J4j4Y1Vx

— wanli205 (@wanli2051) March 8, 2024


Messaggi da parte del mondo dell'editoria italiana 

Star Comics

"È con profondo dolore che Star Comics piange la scomparsa del leggendario mangaka Akira Toriyama, avvenuta il 1° marzo a causa di un’emorragia subdurale acuta, all’età di 68 anni. La perdita di un gigante del calibro del maestro Toriyama è un colpo devastante non solo per l'industria del manga, ma per l'intera cultura pop mondiale.

Durante l’arco della sua straordinaria carriera, Akira Toriyama ha regalato al mondo un'eredità di titoli manga e opere d'arte che hanno rivoluzionato il modo di intendere il fumetto e l'animazione, definendo un’era della cultura popolare. La sua visione unica ha ispirato e continuerà a ispirare generazioni di fan e creativi di ogni genere e grado.

“Apprendiamo con grande dolore la notizia della scomparsa del sensei Toriyama. Non ci sono parole sufficienti a esprimere quanto i suoi incredibili personaggi e le sue opere senza tempo abbiano plasmato la storia dei manga giapponesi, della cultura popolare di tutto il mondo e di Star Comics stessa” commenta Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale di Star Comics. “È difficile lavorare in un giorno del genere ed è ancora più difficile immaginare un mondo in cui lui non ci sia. Arrivederci maestro, grazie di tutto”.

La casa editrice invita tutti a ricordare il maestro Toriyama per il suo immane contributo al mondo dell'arte e della narrativa, conservando le sue storie nei nostri cuori come testimonianza della sua genialità, ed esprime le più sentite condoglianze a familiari, amici e fan di Akira Toriyama in tutto il mondo."

JPOP

"Akira Toriyama ha definito come nessun altro il concetto stesso di manga, nel mondo. Gli universi da lui immaginati e raccontati hanno riempito la vita di milioni di lettori e ispirato la carriera di moltissimi professionisti. Ci uniamo al cordoglio e alla commemorazione di tutti coloro che ne hanno conosciuto la figura e l’opera. Grazie, Toriyama-sensei, per averci regalato mondi incantevoli e avventure senza tempo che continueranno a illuminare il cammino di chi sogna e di chi crea, per sempre"

Planet Manga

"L’eredità lasciata da Akira Toriyama è immensa, e la sua improvvisa scomparsa ci rende profondamente addolorati. Grazie di tutto, sensei"

Dynit Manga

"Anche noi di Dynit Manga ci tenevamo a ringraziare e onorare il sensei Akira Toriyama. Papà di Dragon Ball, Arale e non solo, character designer di molti videogiochi come Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon, è stato colui che ha cambiato il modo di fare i manga; ma sopratutto è stato fonte di ispirazione di molti mangaka delle generazioni successive. Grazie di tutto sensei, le tue opere rimarranno immortali, come il tuo ricordo di esse. Dynit Manga"

Saldapress

"Akira Toriyama se ne è andato: oggi siamo tutti un po' più tristi e soli. Il lascito di Toriyama è enorme. Se tante persone si sono avvicinate al fumetto e hanno scoperto storie e personaggi da amare, e se tanti autori - anche nel nostro catalogo - si sono avvicinati al disegno, è proprio grazie lui. E di questo gliene siamo e saremo immensamente grati. Ma oggi nel Villaggio Pinguino non corre nessuno. E nessuna sfera del drago potrà più riportarlo tra noi. Grazie di tutto sensei, ci vediamo da Re Kaioh."

BAO Publishing

"Il debito che abbiamo con il maestro Akira Toriyama è enorme, la sua assenza sarà un cratere nel nostro futuro, ma la sua opera resterà per sempre, e non smetterà di influenzare nuove generazioni di autrici e autori. Oggi abbiamo una certezza in meno e una in più. Perdiamo un uomo, ma ne consegniamo l’importanza all‘eternità. Grazie, Maestro."

Hikari

"Arrivederci, Akira Toriyama."


Servizio del TG3 delle 12 dell'8 marzo

È morto a 68 anni Akira Toriyama, il fumettista giapponese creatore di Dragon Ball. pic.twitter.com/aq3tgHB8mM

— Tg3 (@Tg3web) March 8, 2024

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 19 al 25 novembre

20 Novembre 2024

Crunchyroll x Anime Factory: in arrivo la collaborazione per gli anime in home video

20 Novembre 2024

I manga più venduti di Ottobre 2024 - Oricon

19 Novembre 2024

I fumetti più venduti in Italia a Ottobre 2024

18 Novembre 2024

Gli annunci Planet Manga, Saldapress e Flashbook del 13 novembre

17 Novembre 2024

I manga più venduti in Giappone dal 4 al 11 novembre - Oricon

17 Novembre 2024