search menu
Articolo Anime & Manga

I fumetti più venduti in Italia tra giugno e luglio 2023

root • 30 Luglio 2023

forum

0

Nell’arco temporale tra il 19 giugno e il 16 luglio sono stati venduti in Italia migliaia e migliaia di fumetti. AIE, ancora una volta, ha stilato una top 100 di quelli che sono stati i prodotti dell’editoria del genere fumettistico più venduti.

Ricordiamo che i fumetti non sono solo manga, ma contengono tutto ciò che è riconducibile a quello stile di narrazione e rappresentazione grafica

Che cos’è AIE

L’associazione Italiana Editori, comunemente riconosciuta con l’acronimo AIE, una vera e propria rete di istituzioni e società, la quale nata nel 1869 riporta minuziosamente e periodicamente analisi di mercato riguardanti qualsiasi tipologia di consumo culturale ed editoriale, andando dunque a studiare e l’evoluzione del comportamento d’acquisto degli italiani. Il nome AIE ed il progetto che porta avanti fino ad oggi ha inizio nel 1946.

Aggiungiamo infine che si tratta di dati unicamente rivolti alla vendita di prodotti di editorie fisiche, online o delle grandi distribuzioni, numeri che dunque non contemplano l’editoria scolastica, professionale, così come le singole edicole, fumetterie o qualsiasi fiera del settore.

La top 10

Ma bando alle ciance, è ora della tanto attesa top 10, la quale come anticipato vede nelle prime 6 posizioni 6 diversi volumi dei Pera Toons: “Divertimenti”, “Ridi che è meglio”, “Ridi a creepyPelle”, “Giochi e risate”, “Il libro delle risposte”, “Sfida all’ultima battuta”.

In settima posizione troviamo il volume più celebre dell’autore Zero Calcare: “La profezia dell’armadillo”.

Ma, finalmente incontriamo all’ottava posizione il primo manga della classifica, ovvero: “Jujutsu Kaisen 20”.

In penultima posizione troviamo “Il luna park di Erick e Dominick: Storia interattiva”, per andare poi a concludere il tutto con “L’ultima sfida dei Pet: Un’avventura a fumetti”, scritto da Roby, uno dei volti più iconici della piattaforma Youtube Kids.

La maggior parte dei manga presenti nel resto di questa classifica sono stati venduti dalle 3 grandi case editrici, ovvero la Star Comics (49 volumi), Planet manga (14 volumi) e infine J-POP (11 volumi), mentre i restanti 26 volumi sono stati tutti venduti da altre editorie minori.

Un paragone con lo scorso mese

Per quanto riguarda le differenze tra le vendite di questo mese e quello precedente non troviamo niente di marcato o sconvolgente, in quanto in entrambi i casi le prime posizioni vengono ricoperte dai Pera Toons del famosissimo fumettista Alessandro Perugini, il quale conquista questo mese addirittura un posto in più rispetto al precedente, passando da 5 a 6 volumi, aggiudicandosi 8 volumi nella classifica totale a confronto dei precedenti 7.

Come da svariati anni a questa parte, possiamo trovare disseminati tra i 100 posti stilati dall’AIE una marea di fumetti di matrice nipponica, i quali questo mese si accaparrano 73 posti in totale contro i 78 del mese scorso; si tratta di un calo probabilmente dovuto al successo della seconda serie del fumettista italiano Zero Calcare, il quale aumenta le posizioni impegnate da 4 a 10 questo mese.

Tornando ancora una volta ai nostri amati manga, notiamo come in entrambe le classifiche i titolo presenti sono vari, ma a dominare è sempre il colosso Demon Slayer.

Se vi siete persi le uscite manga in Italia di questa settimana, vi invitiamo a dargli un’occhiata in questo articolo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

"L'adattamento anime di Blue Lock non mi soddisfa", afferma il produttore dell'anime.

5 Dicembre 2024

Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX: Annunciata la nuova serie per il franchise Gundam!

4 Dicembre 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 3 al 9 dicembre

4 Dicembre 2024

I manga più venduti del 2024 in Giappone - Oricon

30 Novembre 2024

Gli annunci Dynit Manga del 29 novembre

30 Novembre 2024

Gli annunci di Sensei Edizioni

28 Novembre 2024