search menu

Ghibli non ha bisogno di pubblicità: “How Do You live?” È un successo in Giappone

root • 19 Luglio 2023

forum

0

Il 14 luglio è arrivato nelle sale giapponesi Kimi-tachi wa dō ikiru ka (How Do You Live?), l’ultimo film di Hayao Myazaki, e nonostante la campagna pubblicitaria quasi inesistente i numeri parlano chiaro, il lungometraggio in patria è un successo.

Il film Ghibli più redditizio al debutto

Ormai sono passati 4 giorni dall’uscita di “How do you live?“, ultimo grande film del regista di tantissimi capolavori Hayao Myazaki, che nei box office risulta aver incassato una cifra pari a 2.149 miliardi di yen arrivando così a posizionarsi al primo posto per i film più redditizi dello studio Ghibli al debutto.

How do you live? ha persino superato il capolavoro “Spirited Away” (La città incantata) il quale, al debutto nel 2001, aveva avuto un incasso pari a 1.614 miliardi di yen nei primi tre giorni contro i 1.626 miliardi incassati nello stesso arco di tempo dal film appena uscito.

E’ incredibile pensare che queste cifre sono state raggiunte da How do you live? (che prenderà il nome di The Boy and the Heron fuori patria) senza alcuna campagna pubblicitaria all’infuori di un singolo poster promozionale.

Un grande successo

Siamo quindi arrivati alla conclusione che rispetto agli altri film ghibli come Spirited Away (1.614 miliardi di yen in 3 giorni) e Howl’s Moving Castle (1,48 miliardi di yen in 2 giorni) How do you live? regna incontrastato; ma invece riguardo agli altri film anime e non usciti in questi mesi?

Partiamo dicendo che attualmente ai box office (ovviamente in patria) l’ultimo film di Hayao Myazaki si posiziona al primo posto seguito da Indiana Jones 5 e dal terzo special di The Quintessential Quintuplets. Riguardo invece ad altri film anime della stessa risma possiamo comparare How do you live? all’ultimo film di Shinkai che in patria ha riscosso un enorme successo incassando 1,88 miliardi di yen in tre giorni o a The First Slam Dunk che a due giorni dal debutto ha incassato una cifra pari a 1,296 miliardi di yen.

Fonti: Crunchyroll, COmic Natalie e pixiin

Abbiamo scritto un altro articolo al riguardo, vi invitiamo a leggerlo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024