search menu

How Do You Live? – Che fine ha fatto l’ultimo film di Miyazaki

root • 5 Giugno 2023

forum

0

Nessun trailer o anticipazione: ancora tanti sono i misteri che circondano How Do You Live?, l’ultimo film in uscita di Miyazaki, ma cosa sappiamo fino ad oggi? Ecco le parole del produttore Toshio Suzuki.

Una mossa strategica?

In un’intervista rilasciata qualche giorno fa, il produttore cinematografico Toshio Suzuki, uno dei fondatori dello Studio Ghibli, ha dichiarato che l’ultima opera del rinomato studio di animazione, How Do You Live?, in arrivo il 14 luglio nelle sale giapponesi, non avrà una vasta promozione in stile hollywoodiano.

Il produttore ha affermato che si tratta di nuovo approccio sperimentale: via i classici trailer dove sempre più la trama viene rivelata; Suzuki vuole mantenere quell’aura di magia e mistero che i film dello Studio Ghibli hanno da sempre avuto. Sono i fan che, tramite le discussioni online e non solo, infiammano l’attesa che dura da ormai ben sei anni.

In accordo con Miyazaki stesso, How Do You Live? ha ricevuto solo un poster enigmatico , raffigurante un uccello e poche scritte essenziali, tra cui il titolo originale dell’opera (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka). Cosa potrà simboleggiare?

Cosa sappiamo finora

Data la scarsa pubblicità, le informazioni su How Do You Live? sono naturalmente ridotte, ma grazie ad alcune dichiarazioni, si è riusciti a ricavare qualche dettaglio.

Il film dovrebbe essere l’opera finale del grande regista Miyazaki (annuncio che in realtà aveva già fatto una volta, e poi ritirato, in occasione della presentazione di Si alza il vento). Questa però potrebbe essere davvero l’ultima, data l’avanzata età del regista e questa significativa dichiarazione di Suzuki:

“Miyazaki sta realizzando un nuovo film per il suo nipotino. È il suo modo di dire ‘il nonno sta passando all’altro mondo, ma sta lasciando dietro questo film’”.

La possibile trama

Arriviamo ora alla trama vera e propria dell’opera. Quello che sappiamo è che sarà fortemente ispirato dall’omonimo romanzo di Genzaburō Yoshino.

Jun’ichi Honda è uno studente del secondo anno di scuola media (15 anni) ed è conosciuto con il soprannome di Coper, derivante dal nome dell’astrofisico polacco Nicolò Copernico. Ha eccellenti risultati accademici e atletici ed è discretamente popolare presso i suoi coetanei. Quando suo padre, dirigente di banca, muore, sua madre, una cameriera incapace di mantenerlo, lo manda a vivere dallo zio. Ci sono molti figli di uomini d’affari, professori universitari e dottori tra i suoi nuovi compagni di classe e gli argomenti delle lezioni spaziano dalle aree sciistiche, al cinema, a Ginza e alle località estive. Coper sperimenta e osserva vari eventi nella vita scolastica con gli amici. Lo zio gli racconta una storia al giorno, ognuna delle quali tratta temi quali “la visione delle cose”, “la struttura della società”, “le relazioni” e simili, nello stile di una nota scritta.

Questo libro è edito in Italia grazie a Kappalab sotto il nome di “E voi come vivrete?, tradotto da Silvia Ricci Nakashima

Non ci resta che attendere una data ufficiale per il rilascio nelle sale italiane.

Se vi siete persi le news più importanti della settimana vi invitiamo a leggere il nostro ultimo weekly

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Omori: Il celebre videogioco Indie riceverà un manga!

2 Marzo 2024

Gli annunci manga della settimana dal 26 febbraio al 2 marzo

2 Marzo 2024

I manga più venduti in Giappone dal 19 al 25 febbraio- Oricon

1 Marzo 2024

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024