search menu
Articolo Anime & Manga

How Do You Live?- La “non” campagna pubblicitaria è un flop?

root • 2 Luglio 2023

forum

0

How Do You Live? è un film che oltre il primo annuncio non ha avuto una degna campagna pubblicitaria, tanto da preoccupare il regista dell’opera Hayao Miyazaki.

Una pubblicizzazione “insolita”

Esattamente il 14 dicembre 2022 è la data dell’annuncio ufficiale del nuovo film di Miyazaki How Do You Live?, data che doveva segnare l’inizio delle successive anticipazioni del prodotto animato per i mesi avvenire.

Inaspettatamente non è stato così, perché Studio Ghibli , lo studio di produzione che ha dato vita alle geniali idee del maestro Miyazaki, ha deciso di percorrere una via alternativa. Una mossa azzardata che potrebbe inficiare non indifferentemente sul successo dell’opera.

Però Toshio Suzuki, presidente dello Studio Ghibli, la pensa diversamente. Tutto ci è chiaro con la dichiarazione esternata a inizio giugno: “Presentiamo solo questo poster per il marketing. Quindi, niente trailer o spot televisivi … nessun annuncio sui giornali. In fondo, penso che questo sia ciò che gli spettatori desiderano”.

Il presidente dell’importante studio di animazione insomma, nonostante l’uscita del film sia prevista per il 14 luglio in Giappone, ritiene superflua un’ influente campagna pubblicitaria per la promozione della pellicola.

Ma Miyazaki è della stessa idea?

Il dubbio di Miyazaki

Durante l’apertura degli eventi Friday Roadshow e Ghibli Exhibition al Warehouse TERRADA di Tokyo, Suzuki ha riportato come Miyazaki sia preoccupato della mancanza di pubblicità per il film.

Il Presidente dello Studio Ghibli ha continuato:

Secondo me, in quest’epoca satura d’informazione, la mancanza di informazioni è intrattenimento. Non so se funzionerà. Ma per quanto mi riguarda, ci credo, quindi questo è quello che sto cercando di fare.

A Suzuki è stato chiesto in seguito dal pubblico del prossimo film di Miyazaki dopo How Do You Live?, rispondendo che è “contro le regole” parlarne, ma ha dichiarato che Miyazaki sta “andando bene”.

Il libro ispiratore

How Do You Live? è ispirato all’omonimo libro di Genzaburō Yoshino, uno dei preferiti di Miyazaki. In Italia è edito con il nome E voi come vivrete? ed è distribuito dalla casa editrice Kappalab.

Il possibile sviluppo della trama

Di quel poco che sappiamo, si può dire che la trama sarà particolarmente ispirata a quella narrata nel romanzo da cui è ispirato il film.

Jun’ichi Honda è uno studente del secondo anno di scuola media (15 anni) ed è conosciuto con il soprannome di Coper, derivante dal nome dell’astrofisico polacco Nicolò Copernico. Ha eccellenti risultati accademici e atletici ed è discretamente popolare presso i suoi coetanei. Quando suo padre, dirigente di banca, muona, sua madre, una cameriera incapace di mantenerlo, lo manda a vivere dallo zio. Ci sono molti figli di uomini d’affari, professori universitari e dottori tra i suoi nuovi compagni di classe e gli argomenti delle lezioni spaziano dalle aree sciistiche, al cinema, a Ginza e alle località estive. Coper sperimenta e osserva vari eventi nella vita scolastica con gli amici. Lo zio gli racconta una storia al giorno, ognuna delle quali tratta temi quali “la visione delle cose”, “la struttura della società”, “le relazioni” e simili, nello stile di una nota scritta.

Il successo imprevedibile

Questa volta How Do You Live? potrebbe essere l’ultima perla di Miyazaki , stando alle sue dichiarazioni, un ricordo per suo nipote e un importante pezzo dell’animazione in generale per il pubblico.

Forse la pubblicità del prodotto ha lasciato un po’ a desiderare, ma è anche vero che la brillante carriera del regista non ha poi così tanto bisogno di eccessive presentazioni. Ciò che si auspica è che anche questa volta, Hayao Miyazaki riesca a veicolare tematiche impegnative ma sempre con la meraviglia che solo un eterno sognatore può trasmettere.

Attualmente si attende la data ufficiale del rilascio in Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024