search menu
Recensione Anime & Manga

Hina Change: una realtà che sognano molti

root • 23 Agosto 2023

forum

0

Scritta e disegnata da Gaku Kajikawa, Hina Change ruota attorno a Hina e Ren due ragazzi che non hanno nulla in comune apparentemente, ma in realtà solo legati da un potere misterioso e essenziale per entrambi.

Questa non è una storia fantasy o fantascientifica, ma il soprannaturale è usato come valvola di sfogo per tutte quelle situazione della vita reale che potrebbero veramente essere risolte in questo modo, o almeno questo è quello che vuole farci credere l’autore.

Hina e Ren hanno il potere di scambiarsi di corpo semplicemente toccandosi i mignoli fin da quando erano bambini, questo potere li ha aiutati numerose volte, tanto da diventare quasi essenziale per la loro vita, fino a quando non si sono resi conto che non potevano risolvere così i loro problemi.

Una storia confusionaria e sconvolgente

Cercando di rimanere il più spoiler free possibile, questa è una storia veramente incasinata che parte da una apparente situazione di quiete, dove sembra che i personaggi abbiano una certa maturità, per sfociare in un caos di problemi che i due protagonisti si auto creano per il bene di loro stessi. Ren cerca di avere una relazione con il suo migliore amico Makoto, mentre Hina cerca di capire quali sono i suoi sentimenti per Ren.

Una narrazione molto veloce che da il giusto spazio per approfondire i protagonisti lasciando però il resto dei personaggi inanimati, senza spessore, senza la possibilità di comprendere il loro punto di vista e come hanno vissuto tutto quello che è successo. Sono semplicemente l’oggetto utilizzato per creare i problemi. È uno di quei casi dove vorresti veramente che ci fossero un paio di volumi in più.

Un triangolo amoroso che ti tiene incollato alle pagine, accompagnato anche da dei disegni precisi che fanno vivere i sentimenti dei personaggi, ma il bello è solo questo, se ti soffermi ad una lettura superficiale.

Il punto forte di questo manga è nel messaggio che vuole dare…

Il “problema” dell’essere queer


Hina Change ci metta in un prospettiva particolare, dalla quale possiamo vedere sia i benefici che gli svantaggi e problemi che porta uno scambio di corpi.

Il focus principale non son i problemi di vita quotidiana, ma i problemi legati all’amore non corrisposto; nello specifico, un amore gay non corrisposto, quello di Ren verso il suo amico Makoto.

Ren ha paura di rivelare i suoi sentimenti, ha paura non solo di essere rifiutato, ma di perdere il suo amico a causa del suo orientamento… Arrivando al punto di incolpare se stesso per il suo amore verso Makato.

Grazie ad un programma in TV che parlava di persone che avevano fatto coming out, e dopo aver parlato con una di loro, il suo modo di pensare è cambiato.


Gli (S)vantaggi di uno scambio di corpi e il messaggio del manga

Tutti abbiano sognato di poterci scambiare di corpo, anzi di genere, per realizzare i nostri sogni che siano di stampo erotico o sentimentale.

Nella realtà la situazione è molto più complessa è difficile, ma l’intento del manga è proprio quello di permettere a quelle persone che stanno passando questo problema di potersi identificare in Ren o nell’amico Makoto, e di comprendere che bisogna essere se stessi senza il bisogno cambiare per piacere gli altri (lo scambio di genere).

Inoltre, per chi sta dall’altro lato, è inutile odiare o emarginare delle persone solo per il loro orientamento, sono delle persone come le altre e possono essere anche i nostri migliori amici, come testimonia questa storia.

È brutto far finta di essere diversi, ma a volte sembra essere necessario. Questo manga dimostra il perchè questa frase è una “amara verità”, ma allo stesso tempo mostra come non sia il modo per il risolvere il problema.

Purtroppo, come ho detto prima, il poco approfondimento sul personaggio di Makoto rende difficile capire nel profondo come viene vissuto il tutto da parte di chi è l‘oggetto dell’amore.

Essere se stessi è la cosa più importante quando si vuole intraprendere un qualunque tipo di relazione, dire bugie e fingere porta solamente a problemi su problemi che forse non si risolveranno mai, ed è proprio questo quello che vuole raccontare Hina Change

Conclusione

Personalmente ho trovato questo manga interessante e spunto di diverse riflessioni, ma non lo trovo per nulla eccelso, però lo consiglio a tutti coloro che hanno effettivamente interesse in questo tipo di storie.

Il manga è edito da JPOP, che ringraziamo per avercelo inviato in anteprima, e sarà disponibile in tutte le fumetterie e store online dal 23 Agosto in un comodo box al prezzo di 20,70 euro, successivamente usciranno anche i volumi singoli.

Trama: 6
Lato tecnico: 7
Personaggi: 5
Tematiche: 8

Voto: 6.5

Per altre recensione by XEUD puoi sfoglia la nostra sezione “Recensioni”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024

Kiss it, Goodbye! Una storia Girls Love di un'autrice italiana

24 Febbraio 2024

Intervista a Ticcy: autrice del fumetto italiano Girls Love "Kiss it, Goodbye!"

24 Febbraio 2024