Uscito da poche settimane, il live action di One Piece ha fatto molto parlare di sé grazie alla grandissima popolarità riscossa, ma quali sono le differenze con l’anime e il manga?
1) Il live action ha tendenze più drammatica e meno comiche
Il manga realizzato dalla mente di Eichiro Oda ha mix di momenti umoristici, drammatici e avventurosi, mentre invece il live action punta molto di più sull’aspetto drammatico e ciò, a lungo andare, potrebbe rendere la serie più pesante.
2) Zoro e Nami compaiono insieme
Nel live action sia Zoro che Nami compaiono nello stesso momento, ma sappiamo che nel manga non è così: il primo viene presentato nella saga di Morgan, mentre la seconda in quella di Orange Town dov’è presente Buggy il Clown. Inoltre Luffy nel live action vede per la prima volta Zoro in un bar mentre litiga con dei Marines, invece nell’anime/manga Luffy lo vede già attaccato al palo dell’esecuzione.
3) La bambina con gli onigiri
Prima che Zoro venisse liberato, si avvicina a lui una bambina che, vedendo quest’ultimo affamato, gli offre due onigiri. Un’altra differenza la ritroviamo nel fatto che nel manga e nell’anime Zoro viene liberato direttamente da Koby.
4) Il combattimento di Zoro contro Mister 7
Nel manga e nell’anime questo combattimento viene soltanto accennato, mentre nel live action viene mostrato e questo è sicuramente un punto aggiuntivo molto positivo della serie targata Netflix.
5) La backstory del cane Shushu di Orange Town
Per alcuni questa è una grande mancanza del live action, perché viene tagliata una parte molto emozionante del manga/anime e il piccolo cane Shushu viene soltanto mostrato.
6) I Bambini pirati di Usop
Nel live action questi personaggi non sono presenti, mentre nel manga/anime sappiamo che questi 3 bambini sono gli unici amici di Usop nel suo villaggio natale.
7) La Going Merry
La ciurma nell’anime e nel manga scopre la Merry soltanto alla fine della saga incentrata sul villaggio di Usop, mentre nel live action Luffy la nota all’inizio e se ne innamora immediatamente. Inoltre Merry (maggiordomo di Kaya) nella serie Netflix muore e la ciurma dedica il nome “Going Merry” proprio a lui. Nell’anime/manga invece aveva già questo nome datogli dal colui che l’aveva progettata, Merry
8) Don Creig e la sua ciurma
Nell’anime e nel manga Don Creig è molto importante ai fini della storia, perché rappresenta il primo avversario con cui Luffy ha uno scontro mortale, mentre nel live action questa battaglia è inesistente e Don Creig viene soltanto inquadrato per un tempo molto breve.
9) Dov’è Hacchan?
Questa potrebbe essere una grande mancanza del live action, siccome questo personaggio risulta molto importante ai fini della storia nell’anime/manga specialmente nelle saghe più in là. Averlo rimosso, soprattutto se la produzione ha intenzione di realizzare più stagioni, potrebbe essere stato uno sbaglio che potrebbe portare a modifiche nella storia.
Tagliare qualche scena e modificare alcuni elementi è necessario in un live action, non tutto quello che è animato può essere trasposto ed inoltre la produzione ha sicuramente avuto delle tempistiche ristrette e delle linee guida chiare da Oda.
Se avete trovato altre differenze con l’opera originale fatecelo sapere qui sotto con un commento!