search menu

Amazon mira ai Webtoons con Amazon Fliptoon e compie i primi passi sul mercato online giapponese

root • 24 Agosto 2023

forum

0

Amazon, azienda multi-miliardaria famosa per la varietà dei suoi servizi, entra nel mercato fumettistico con Amazon Fliptoon.

Già nel 2014 ha acquistato ComiXology, il più grande servizio di distribuzione digitale di fumetti al mondo: ora ha deciso di lanciarsi ufficialmente sul mercato dei webtoons.

I webtoon, nel suo significato generale, sono dei manhwa, fumetti corenai, in versione digitale principalmente concepiti per la fruizione su smartphone. L’idea per opere fumettistiche di questo tipo parte dalla Corea del Sud, ma sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.

È facile capire il motivo: una fruizione adattata allo smartphone permette una lettura facile e lineare sempre a portata di mano. Basta solo qualche tap per ritornare sulle nostre opere preferite.

Vedendo una grande opportunità Amazon ha deciso di lanciarsi nel mercato dei webtoons con un suo servizio dedicato: Amazon Fliptoon.

È importante considerare che, vista la feroce competizione, inserirsi in un mercato del genere non è un’operazione esente da molti rischi imprenditoriali. Il colosso del mercato webtoons è l’azienda Naver con la sua app chiamata proprio WEBTOON disponibile sia online che in tutti gli App Store.

Per questo la scelta di un nome come quello di Amazon Fliptoon, unita alla scelta di offrire solo titoli esclusivi e originali è un messaggio molto chiaro che intende fin da subito permettere alle persone di distinguere in modo netto le due piattaforme.

Amazon Fliptoon attualmente è disponibile solo in Giappone come un servizio online privo di app, ma utilizzabile direttamente sul web browser. Al lancio la piattaforma include titoli quali My Ojun, Otherworldly Transformation Garrison Busters e Dalgona Diary.

Inoltre, Amazon Fliptoon sta collaborando con il distributore di fumetti coreano Rockin’ KOREA per avere la possibilità di ottenere alcuni progetti dedicati a Fliptoon. Per ogni opera sono disponibili da subito in modo gratuito solo i primi quattro capitoli mentre gli altri sono a pagamento, a meno che non si sia disposti ad aspettare il tempo previsto per sbloccarli gratuitamente.

Anche se il servizio Fliptoon non è ancora disponibile al di fuori del Giappone non è impossibile immaginare che Amazon abbia piani più grandi per il futuro che mirino a portare il servizio oltre il territorio nipponico. Non ci resta che aspettare per sapere come il mercato e il servizio si evolveranno in futuro.

Se vuoi sapere subito tutte le news su anime e manga segui Xeud sul nostro canale Telegram dedicato!

Per tutte le altre news anime/manga della settimana puoi dare un’occhiata cliccando qui al nostro Weekly!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Trailer per la terza stagione di One Punch Man: svelato lo studio d'animazione

29 Febbraio 2024

L'intervista al CEO di Crunchyroll: sì ai sottotitoli con IA

27 Febbraio 2024

Le uscite manga della settimana in Italia dal 26 febbraio al 1 marzo

27 Febbraio 2024

Lupin III: Il castello di Cagliostro: ritorna al cinema a Marzo!

26 Febbraio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 19 al 26 febbraio | XEUDWEEKLY

26 Febbraio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 12 al 18 febbraio- Oricon

24 Febbraio 2024