Addio a Kazuo Umezu, autore di "Io sono Shingo"
Il 28 ottobre, il mangaka conosciuto anche come Umezz ci lascia all'età di 88 anni.
Nato nel 1936 a Kouya, prefettura di Wakayama, ma cresciuto nella prefettura di Nara, Umezu iniziò da molto piccolo a disegnare fumetti, come tanti, ispirato dal maestro Osamu Tezuka.
Debuttò in seguito, all'età di 18 anni, con la storia Mori no Kyoudai (lett. I fratelli del bosco), ispirandosi alla fiaba di Hänsel e Gretel.
Copertina del volume Mori no Kyoudai
Partendo da un'ispirazione europea, Umezz iniziò a specializzarsi nel genere horror. In particolare, pubblicò anche su riviste shoujo come Shoujo Friend di Kodansha, ribaltando le immagini convenzionali relative ai fumetti per ragazze, attraverso la ripresa del sovrannaturale femminile nel folklore giapponese.
Tra queste ricordiamo Benigumo del 1965 (Il ragno rosso) e Hebi-shoujo del 1966 (La ragazza serpente o Reptilia).
Copertina di Mama ga kowai (lett. Una mamma spaventosa), prima parte di Hebi shoujo
Invece, sul versante shounen e seinen magazine di Shogakukan, è doveroso citare i suoi titoli più famosi, in Italia editi tutti da Star Comics.
Addentrandosi anche nel fantascientifico, Umezu partecipò attivamente alla nascita del genere horror, ispirando altri dopo di lui.
Orochi, 1969
Edizione completa in 4 volumi
Aula alla deriva, 1972-1974
Edizione completa in 6 volumi
Io sono Shingo, 1982-1986
Edizione completa in 7 volumi
Negli anni '90 si ritirò dopo la stesura di 14-Sai (14 anni), titolo ancora oggi inedito in Italia; tuttavia, la sua produzione andò avanti con l'uscita di edizioni deluxe dei suoi titoli, tra cui Cat-Eyed Boy (1969) e i già citati Orochi e Aula alla deriva, ancora inedite in Italia (ma disponibili in edizioni standard).
Edizione italiana, edita da In Your Face Comix
Perfect Edition in inglese
Tuttavia, Umezu non smise di disegnare del tutto. Dal 2017 al 2021 creò una serie di dipinti acrilici chiamata Zoku Shingo: Chiisana Robot Shingo Bijutsukan (Sequel Shingo: Small Robot Shingo Art Museum). L'opera venne esposta alla Kazuo Umezz: the Great Art Exhibition alla Tokyo City View da gennaio a marzo 2022 e all'Abeno Harukas Art Museum di Osaka da settembre a novembre 2022. Inoltre, nel 2023, vinse il 27esimo premio Osamu Tezuka del quotidiano nazionale Asahi Shinbun.
"Umezu voleva divulgare le suo opere per tutto il mondo, in modo da farle leggere a tutti, per sempre.
Credeva nel valore artistico e intriseco dei suoi lavori. Che la sua aspirazione possa rimanere in eterno nei vostri cuori."
- Umezu's art company UMEZZ
Fonti: Kazuo Umezu, Prolific Manga Creator and of Horror and Other Genres Died at 88 , E' morto Kazuo Umezz, maestro del manga horror , Kazuo Umezu, maestro del manga horror (e non solo)
Se ti sei perso le ultime notizie anime e manga della settimana consulta il nostro XEUDWEEKLY!