search menu
Articolo Anime & Manga

5 anime e manga da vedere se hai amato Shogun

Francesco "Frakku" Marzulli • 20 Aprile 2024

forum

0

Avete amato Shogun? Volete ritrovare la stessa atmosfera in altre opere, magari animate? In questo articolo trovere 5 anime e 5 manga che riprendono alcune caratteristiche della serie.

Shogun è una serie televisiva americana basata sull'omonimo romanzo di James Clavell, che ha attirato molta attenzione in questo 2024 per la sua accurata ricostruzione storica e per essere riuscito a ritrarre quando più fedelmente possibile atteggiamenti e costumi di quel periodo. La storia narra le vicende riguardo l'ascesa al potere di Toranaga (Tokugawa Ieyasu) che si ritrova a dover collaborare con un marinaio spagnolo salpato nelle sue terre, John Blackthorne.

Ciò che avviene all'interno della serie fa parte di quello considerato come il periodo dei tre unificatori del Giappone (1573-1603) in un momento storico successivo all'istituzione del Consiglio dei cinque reggenti da parte di Toyotomi Hideyoshi, i cui membri governavano insieme il Giappone. Tuttavia Tokugawa preferiva concentrare tutto il potere in un'unica figura, creando attriti con alcuni membri del consiglio, e finendo per scontrarsi specialmente con Ishida Mitsunari (Ishido nella storia).

Fatta questa premessa, vi presentiamo le opere che secondo noi si avvicinano di più alle tematiche presentate da Shogun. Per evitare fraintendimenti, anticipiamo che molti di questi non si concentreranno esattamente sul periodo storico presentato da Shogun, ma esploreranno il periodo Sengoku o quello Edo.

MANGA

1. SHIGURUI

 

Genere: azione, soprannaturale, storico
Anno: 2003
Volumi: 15
Storia: Norio Nanjo
Disegni: Takayuki Yamaguchi
Edito da: Planet Manga

L'opera, ambientata nel periodo Edo, narra le vicende di due spadaccini rivali, Fujiki Gennosuke e Irako Seigen, impegnati in duelli mortali all'interno di un torneo di spada organizzato dal clan Kogan. Il vincitore non solo otterrà il comando del clan, ma potrà anche aspirare alla mano della figlia del maestro.

Shigurui si distingue notevolmente da Shogun, presentando una trama che richiama un vero e proprio battle royale, ma condivide con quest'ultimo tematiche riconducibili alla sottomissione dei servi e alla corruzione dei padroni, aspetti comuni nel contesto feudale. L'opera offre un'analisi critica delle dinamiche di potere, simili a quelle esplorate in Shogun attraverso le contrapposte fazioni di Toranaga e Ishido.

2. OOKU LE STANZE PROIBITE

 

Genere: drammatico, sentimentale, storico
Anno: 2004
Volumi: 19
Storia e disegni: Fumi Yoshinaga
Edito da: Planet Manga

In un'ambientazione alternativa del periodo Edo, le donne assumono il controllo della società a seguito di una devastante epidemia che riduce drasticamente la popolazione maschile. Posizioni di rilievo, come quella di shogun, sono ora occupate da donne, mentre gli uomini rimasti sono considerati una risorsa preziosa e rara. La narrazione si dipana attraverso gli intricati intrighi politici e le complesse dinamiche amorose e di tradimento in un contesto divergente dalla storia conosciuta.

All'interno di questo contesto, emergono chiaramente varie percezioni della condizione femminile, spesso vista come inferiore o necessitante di protezione e sicurezza. Nel manga, anche gli uomini, nonostante la mancanza di potere formale, manifestano talvolta idee simili, specialmente coloro che aspirano a riconquistare l'autorità perduta a causa dell'epidemia.

3. LONE WOLF AND CUB

 

Genere: azione, drammatico, storico
Anno: 1970
Volumi: 28
Storia: Kazuo Koike
Disegni: Goseki Kojima
Edito da: Planet Manga

L'opera, sempre ambientata nel periodo Edo, segue le vicende di Ogami Itto, un ex kaishakunin (l'assistente al seppuku) dello shogun che perde il proprio status sociale a seguito di un tradimento per poi diventare un assassino a pagamento in cerca di riscatto. In tutti i suoi scontri lo segue anche il figlio di pochi anni, che non esita a rischiare la vita insieme al padre.

Il manga, sebbene narri le gesta di un ronin, presenta vari riferimenti a "Shogun", che vanno dalla figura del kaishakunin, esplorata nella serie, alle tematiche riguardanti il tradimento e la presa di potere. Così come Toranaga vuole riacquisire il potere per diventare Shogun, Itto desidera fare lo stesso per ricostruire la propria casata.

4. HANA NO KEIJI

 

Genere: azione, avventura, storico
Anno: 1989
Volumi: 18
Storia: Keichiro Ryu
Disegni: Tetsuo Hara
Edito da: Jpop

Disegnato dall'autore dell'iconico Hokuto no Ken, questo manga narra le avventure di Maeda Keiji, un giovane samurai che parte per un viaggio attraverso il Giappone del periodo Sengoku, affrontando sfide e avversità. La storia è un'epica narrazione che introduce un personaggio eccentrico e dal cuore nobile, impegnato nel contrastare le forze del male per proteggere il popolo e mantenere la pace in un mondo costantemente sull'orlo del caos.

Le vicende vengono narrate dopo la morte di Oda Nobunaga, quindi in un periodo molto vicino a quello di Shogun. Anche se può essere percepito più come un genere "cappa e spada", può essere molto interessante per capire la situazione politica e sociale in un momento di grande tensione che ha portato alla formazione del successivo periodo Edo.

5. LA LEGGENDA DI ODA SABURO NOBUNAGA

 

Genere: azione, avventura, storico
Anno: 2010
Volumi: 20
Storia: Seibo Kitahara
Disegni: Tetsuo Hara
Edito da: Goen

Detto anche Ikusa no Ko e disegnato anch'esso da Tetsuo Hara, questo manga illustra le vicende del grande condottiero Oda Nobunaga. Come in Kochoki, anche in questa opera viene raccontata la sua vita fin dalla giovinezza, focalizzandosi sulla sua ascesa al potere ed esplorandone le strategie politiche e militari.

Consigliato sempre per la vicinanza al periodo di Shogun e per i suoi approfondimenti storici.

ANIME

1. DORORO

 

Genere: fantasy, drammatico, storico
Anno: 2019
Episodi: 24
Studio: Mappa, Tezuka productions
Regia: Kazuhiro Furuhashi
Dove vederlo: Prime Video

Tratto dall'omonima opera di Osamu Tezuka, Dororo è un classico anime fantasy ambientato nel periodo Sengoku, un'epoca storica caratterizzata da intense lotte di potere nel Giappone feudale. La trama segue le gesta di Hyakkimaru, un giovane a cui sono stati sottratti dodici parti del corpo dal padre, Kagemitsu Daigo, signore di Ishikawa, che ha stretto un patto con dodici demoni in cambio del potere di governare l'intero Paese.

Sebbene la storia si concentri sulle epiche battaglie di Hyakkimaru contro i demoni per recuperare le sue parti del corpo, il protagonista si trova spesso coinvolto indirettamente nei conflitti generati dalle ambizioni del clan di Kagemitsu Daigo, che si scontra con altri potenti signori della guerra per il controllo del territorio e delle risorse. Come in Shogun, è possibile trovare nella serie questo clima di tensione in un'epoca piena di ingiustizie, briganti a piede libero, e samurai male intenzionati.

2. SAMURAI CHAMPLOO

 

Genere: azione, commedia, storico
Anno: 2004
Episodi: 26
Studio: Manglobe
Regia: Shinichiro Watanabe
Dove vederlo: In giro per internet

Creato dallo stesso regista di Cowboy Bebop, Samurai Champloo vede protagonisti un trio sgangherato formato da un fuorilegge, un ronin e una cameriera che si mettono in viaggio per cercare un "samurai che profuma di girasoli". Ambientato nel periodo Edo, i tre spesso finiscono spesso per entrare in conflitto con i samurai e i potenti feudatari dell'epoca.

La serie non fa particolarmente riferimento a situazioni storiche particolari, ed è spesso contaminata stilisticamente da influenze moderne, tuttavia riesce a ritrarre efficacemente la discriminazione e gli abusi dubiti dalle persone vulnerabili e che non si adeguano alle regole imposte dalla società di quell'epoca. Questo tema può essere parzialmente riscontrato anche in Shogun.

3. HOUSE OF FIVE LEAVES

 

Genere: drammatico, storico, mistero
Anno: 2010
Episodi: 12
Studio: Manglobe
Regia: Tomomi Mochizuki
Dove vederlo: Crunchyroll

Sempre ambientato nel periodo Edo, "Saraiya Goyou" è un anime esistenziale che si concentra sulla figura di un ronin chiamato Akitsu Masanosuke, il quale, non riuscendo a trovare un padrone da servire, è costretto ad unirsi a una banda di rapinatori per sopravvivere. Tuttavia, questa scelta lo porta ad avere costanti dubbi riguardo le sue azioni e al suo ruolo all'interno della banda.

"Saraiya Goyou" si sviluppa in un contesto che ha poco a che vedere con i signori locali, privilegiando la riflessione piuttosto che l'azione. Tuttavia, il personaggio di Masanosuke condivide dei tratti psicologici riscontrabili anche nelle figure di John Blackthorne e Mariko, anch'essi spinti a riflettere sulla propria identità in un mondo difficile e spietato. È un'opera che potrebbe piacere a chi ha trovato interessanti i dubbi morali presenti anche in "Shogun"

4. SENGOKU BASARA

 

Genere: azione, soprannaturale, storico
Anno: 2009-2010
Episodi: 26 (2 stagionj)
Studio: Production I.G
Regia: Itsuro Kawasaki, Kazuya Nomura
Dove vederlo: In giro per internet

Tornando all'epoca Sengoku, quest'anime tratto da una serie di videogiochi racconta i principali eventi di quel periodo, concentrando l'attenzione sulle gesta di due potenti daimyo: Oda Nobunaga e Date Masamune. Coinvolge inoltre figure importanti come Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu, culminando nella rappresentazione della battaglia di Sekigahara con il manga Roar of the Dragon.

È forse l'anime che più si avvicina agli eventi precedenti e contemporanei a "Shogun", poiché presenta tutti e tre gli unificatori del periodo Azuchi-Momoyama. Tuttavia, va considerato più come un'interpretazione artistica che come una fonte storica accurata, in quanto le situazioni e i rapporti tra i personaggi sono notevolmente romanzati e fantasiosi.

5. KOCHOKI

 

Genere: azione, storico
Anno: 2019
Episodi: 12
Studio: Studio Deen
Regia: Noriyuki Abe
Dove vederlo: Su Crunchyroll in sub eng (non esiste in sub ita)

Infine è utile menzionare un anime poco conosciuto creato per essere praticamente un tributo a Oda Nobunaga. Nella serie, colui che ha unificato il Giappone è ancora un adolescente, che ha appena iniziato il suo percorso con suo fratello minore e i suoi seguaci.

Nonostante sia una versione un po' più romanzata della storia reale, la serie è consigliata perché parla di una figura importante menzionata in Shogun, che ha avuto dei legami con Toranaga.

MENZIONE SPECIALE "BLUE EYE SAMURAI"

 

Genere: azione, drammatico, storico
Anno: 2023
Episodi: 8
Studio: Blue Spirit (Francia)
Regia: Jane Wu
Dove vederlo: Netflix

Andando oltre le serie giapponesi, ho considerato doveroso menzionare in via speciale "Blue Eye Samurai". Quest'opera è ambientata nel periodo Edo che vede come protagonista Mizu, una donna guerriera che ha vissuto una vita tragica a causa del suo aspetto metà occidentale. Cresciuta nel rancore, Mizu nutre una crescente determinazione nel voler trovare e uccidere il padre che l'ha messa al mondo in un mondo così crudele.

Blue Eye Samurai affronta tematiche di vendetta che non vengono esplorate in "Shogun", ma ci sono comunque vari elementi che la accomunano con quest'opera. Innanzitutto, è evidente la presenza di un antagonista occidentale che si è adattato ai costumi locali, simile a Blackthorne. In secondo luogo, la serie è permeata da intrighi, tradimenti e tentativi di assassinio, mostrando con efficacia uno dei lati più oscuri del Giappone medievale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 21 al 27 maggio

21 Maggio 2024

Dead Dead Demon's Dededede Destruction è in arrivo su Crunchyroll!

20 Maggio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 13 al 19 maggio | XEUDWEEKLY

20 Maggio 2024

I manga più venduti di aprile 2024 - Oricon

19 Maggio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 6 al 12 maggio - Oricon

18 Maggio 2024

Tanti film anime in arrivo nei cinema italiani tra Maggio e Luglio

17 Maggio 2024