search menu
Recensione Anime & Manga

Recensione Frieren: La Vita è un Viaggio di Continue Scoperte

Cice • 18 Aprile 2024

forum

0

Frieren: Beyond Journey's End, la serie più attesa dell'autunno 2023, adattamento anime di "MADHOUSE", che comprende una stagione di 28 episodi. La serie segue un'elfa di nome Frieren, che ha più di 1.000 anni e possiede un grande potere magico. Quando la incontriamo per la prima volta, ha appena concluso la sua missione decennale con Himmel, l'eroe, Heiter, il sacerdote ed Eisen, il guerriero, per sconfiggere il Re Demone. Per Frieren, un decennio non è niente, quindi considera il tempo trascorso con il gruppo come una parentesi della sua vita. Ma quando passano 50 anni e il corpo umano di Himmel non può più reggere, la stoica Frieren viene improvvisamente sopraffatta dall'emozione dopo il suo funerale. Se per lei si tratta di un periodo breve, per un essere umano 10 anni sono una grossa fetta della nostra vita. Ciò di cui Frieren non si è resa conto durante il periodo trascorso con il Partito degli Eroi è che le persone che ne facevano parte si stavano dedicando ad avere un vero legame con Frieren. Per Frieren, invece, il gruppo era semplicemente un gruppo di persone che esisteva per aiutarla a raggiungere il suo obiettivo di trovare nuovi incantesimi e magie.

LA STORIA E IL SIGNIFICATO

Questo anime approfondisce temi raramente esplorati rendendolo un'esperienza unica, almeno dal mio punto di vista. Frieren è un'elfa apparentemente fredda, ottusa e apatica. È in netto contrasto con l'empatia. Nello spettro delle emozioni umane, una volta era considerata senza cuore a causa dell'apparente assenza di emozioni nel suo comportamento. È un tipo di personaggio che inizialmente può sembrare antipatico, ma approfondendo il discorso si capisce perché è ingiusto biasimarla per questo tratto: deriva dalla sua natura di elfo longevo.

Ciò che rende Frieren così speciale rispetto a tutti gli altri umani è la sua percezione del tempo. A causa della breve durata della vita degli umani rispetto alla sua, trascorrere del tempo con loro sembra inutile se sono destinati a morire in pochi decenni. Questo fino a quando la morte di Himmel le ha fatto rimpiangere di non aver trascorso abbastanza tempo con un umano che ha avuto un impatto significativo su di lei. È proprio l'impatto che Himmel ha avuto su di lei che la spinge a comprendere meglio gli umani con il suo nuovo gruppo. Le esperienze del passato la ripagano quando impara a capire il vero significato delle parole di Himmel e dei suoi stessi sentimenti e li applica nel presente. 

Noi consideriamo la vita preziosa e profonda, forse perché ne comprendiamo meglio la natura finita: una volta vissuta, è insostituibile. E una volta trascorso, il tempo non può essere recuperato. Pensate se qualche altra specie condivide questa profondità di percezione; sembra improbabile. Tra tutti gli esseri conosciuti, noi umani possediamo una capacità unica e profonda di percepire il significato della vita, è un tratto radicato nella nostra natura. E per gli elfi, che potrebbero essenzialmente vivere per l'eternità se lo volessero, non potrebbero essere indifferenti. Vedono il tempo in modo diverso, hanno una struttura emotiva distinta e in generale hanno una visione della vita completamente diversa da quella degli umani. Anche questo è radicato nella loro natura. Se per voi passare un anno con il vostro cane può sembrare un semplice passaggio di tempo, per il cane può sembrare un periodo di cinque anni. Ma qui stiamo parlando di una scala molto più ampia visto che un decennio può sembrare fugace come un semplice mese.

Eppure, nonostante questa natura apparentemente assurda, ci fu un'esperienza che modificò profondamente la vita di Frieren. Si tratta del viaggio di dieci anni con il suo party. Sebbene questo viaggio abbia costituito solo una minima parte della sua lunga vita, ha occupato un posto speciale nel suo cuore. Ha creato innumerevoli ricordi preziosi, alcuni dei quali non ha ancora compreso. In particolare da un membro del suo gruppo, Himmel. Carismatico e premuroso, anche se un po' narcisista, Himmel ha lasciato un'impressione duratura su Frieren. La sua influenza ha toccato profondamente il suo cuore, ma la natura di Frieren non fa che trasformarla in un rimpianto duraturo, spingendola a esplorare la natura enigmatica e perplessa delle persone. Questo desiderio fa nascere in lei un obiettivo unico: comprendere gli esseri umani. Così Frieren intraprende un altro viaggio, spinta da questa nuova aspirazione.

Il tempo è relativo, non è importante la durata di una esperienza, ma il contenuto di essa.


Credo che questa sia l'essenza centrale dell'anime: lottare per la comprensione nonostante le differenze intrinseche. Il desiderio di comprensione serve a realizzare un aspetto integrale di se stessi. Solo attraverso questo viaggio si possono cogliere non solo le emozioni degli altri, ma anche acquisire consapevolezza dei propri sentimenti. E che spesso non ci rendiamo conto che stiamo creando alcuni dei ricordi più felici della nostra vita finché non diventano solo memorie del passato. Nonostante l'apparente apatia, Frieren si prende cura dei suoi cari a modo suo.  La sua ricerca di comprendere gli esseri umani è una testimonianza del suo amore e della sua preoccupazione per le persone della sua vita.

COMPARTO TECNICO

Anche se questo anime ruota attorno ai maghi e alle loro abilità magiche, è più orientato alla narrazione che all'azione. Le scene di battaglia sono spesso relativamente brevi, ma grazie a delle animazioni e regia spettacolari riescono ad avere un grosso impatto. Il focus della storia rimane il viaggio e il significato del tempo, perciò, se siete persone che cercano l'azione pure, forse è meglio non nutrire grandi aspettative per questo anime. La storia include anche accenni a interessi romantici, aggiungendo un altro livello di intrigo da prevedere mentre si segue la sua progressione.

Dal punto di vista artistico, si tratta di una serie fantasy., gli sfondi sono dettagliati, pieni di vita e utilizzano il tipo di scenario che ci si aspetta da una serie del genere. Nulla sembra fuori posto e i personaggi stessi sono perfettamente scritti e inseriti all'interno di quel mondo. Dal punto di vista dell'animazione, tutto è apparso bello e nitido, come ci si aspetterebbe da un anime televisivo con un budget superiore alla norma.

È passato un bel po' di tempo da quando abbiamo avuto un incredibile anime fantasy in cui affondare i denti. Il più delle volte si tratta di un isekai che si basa sulla fantasia o di una storia che parla della sconfitta del re demone. Non sono molte le serie che ci raccontano cosa succede DOPO che il re demone è stato sconfitto. Questa serie ha colto l'occasione e ha fatto centro. Dall'episodio di apertura, lungo come un film, al viaggio significativo, alla commedia, alle battaglie, ai momenti più sentiti, al fantastico sviluppo dei personaggi e a una costruzione del mondo ancora migliore, questa serie ha tutto ciò che si può chiedere a una serie fantasy e ha tutto ciò che serve pur facendo qualcosa di diverso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le uscite manga della settimana in Italia dal 21 al 27 maggio

21 Maggio 2024

Dead Dead Demon's Dededede Destruction è in arrivo su Crunchyroll!

20 Maggio 2024

Le notizie Anime e Manga più importanti della settimana dal 13 al 19 maggio | XEUDWEEKLY

20 Maggio 2024

I manga più venduti di aprile 2024 - Oricon

19 Maggio 2024

I manga più venduti in Giappone dal 6 al 12 maggio - Oricon

18 Maggio 2024

Tanti film anime in arrivo nei cinema italiani tra Maggio e Luglio

17 Maggio 2024