Spotify ha rilasciato le classifiche del 2024, basate sui dati raccolti nell'ultimo anno. In Giappone, il brano più ascoltato è stato “Bling-Bang-Bang-Born” dei Creepy Nuts, sigla di apertura dell'anime MASHLE: MAGIC AND MUSCLES.
Il 2024 è stato un anno memorabile per la musica giapponese su Spotify, con l’arrivo di Dicembre, Spotify Wrapped si trasforma in un fenomeno virale, mettendo alla luce le abitudini degli utenti e celebrando i traguardi degli artisti. In Giappone, l’evento evidenzia l’influenza sempre maggiore della musica giapponese a livello internazionale, spesso diffusa grazie agli anime e alla cultura pop.
Ebbene si, “Bling-Bang-Bang-Born” dei Creepy Nuts è stata la canzone più ascoltata di questo 2024 ed è stata anche la prima canzone giapponese a raggiungere tanto velocemente 100 milioni di ascolti, successivamente anche 200 milioni e 300 milioni sulla piattaforma. É stata al primo posto di Spotify Japan per 125 giorni di fila, dal 18 Gennaio al 21 Maggio 2024. "Bling-Bang-Bang-Born" è diventata la canzone giapponese più ascoltata all'estero quest'anno, e anche la canzone più ascoltata in Giappone, diventando così la prima canzone nella storia di Spotify a vincere due volte in entrambe le categorie.
La classifica
1. "Bling-Bang-Bang-Born" dei Creepy Nuts
2. "Shinu noga Iiwa" di Kaze Fujii
3. "SPECIALZ" di King Gnu
4. "Idol" di YOASOBI
5. "NIGHT DANCER" di Imase
6. "Ao no Sumika" di Tatsuya Kitani
7. "Tokyo Drift (Fast & Furious) - From 'The Fast And The Furious: Tokyo Drift' Soundtrack" dei Teriyaki Boyz
8. "KICK BACK" di Kenshi Yonezu
9. "Yoru ni Kakeru" di YOASOBI
10. "Kaikai Kitan" di Eve
Il successo mondiale di “Bling-Bang-Bang-Born” e di altre hit evidenzia come la musica giapponese stia raggiungendo nuovi orizzonti, grazie a melodie coinvolgenti e alla connessione con i media culturali. Artisti come YOASOBI, King Gnu e Kenshi Yonezu stanno conquistando il pubblico internazionale attraverso collaborazioni con anime e produzioni di prestigio. La capacità di queste opere di superare barriere linguistiche e culturali sta ridefinendo l'industria musicale giapponese come un fenomeno di portata globale.